Social Media Marketing

I 10 Tweet che hanno influenzato la tua vita

Scritto da LucaCannarozzo

Nell’articolo della scorsa settimana ti abbiamo parlato della morte di Twitter. Di come questa straordinaria piattaforma sembra essere arrivata al capolinea, anche se non è detta l’ultima parola! Oggi invece vogliamo ripercorrere alcuni dei momenti storici più significativi di twitter, ricordando i 10 tweet che hanno influenzato inevitabilmente la vita di tutti noi, la nostra quotidianità.

Spesso crediamo che i Social Media siano solo degli strumenti confinati al mondo del virtuale, del web. Invece non è affatto così! Il Web influenza la società proprio come la società influenza il web. Strano vero? Eppure la verità è questa.

 

In Italia:

1. #AllertaMeteoLG;

Ricordi l’alluvione in Liguria del 2011? Fu subito creato l’hashtag #AllertaMeteoLG, per informare il resto d’Italia su ciò che in quei momenti stava accadendo in Liguria e di cosa in quei comuni si aveva maggiormente bisogno. Insomma Twitter si trasformò sin da subito in uno strumento unico e potentissimo.

2. #terremoto;

Il terremoto in Emilia del 2012, come dimenticarlo? Anche in quella occasione l’hastagh #terremoto si trasformò in un vero e proprio mezzo di comunicazione tra tutti i comuni colpiti dal terremoto e fu utilissimo per poter capire l’entità del fenomeno/ tragedia.

3. #PapaFrancesco;

Per la prima volta nella storia nel 2013 il Papa venne introdotto in rete con un account ufficiale e fu subito storia. In pochissime ore l’hastagh #PapaFrancesco si diffuse velocemente in rete decretando l’entrata del Vaticano sul Web.

4. #amici13/ #tvoi/#XF8;

Il 2014 fu l’anno dell’integrazione dei Social Media con i grandi spettacoli televisivi. Parliamo di programmi come: Amici 13, The Voice of Italy e X Factor. Questi hastagh si diffusero molto velocemente offrendo a tutti i telespettatori un’opportunità reale per interagire con i propri beniamini.

5. #Expo2015Milano;

L’Expo di Milano fu uno dei più grandi eventi dell’anno ed uno tra i più seguiti sui Social Media. Un hastagh utilizzato principalmente per raccontare la propria esperienza all’Expo.

 

Nel mondo: 

6. #PrayForParis;

Questo invece fu l’hastagh che nacque in seguito agli attentati alla sede parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo. Una vera tragedia che segnò la stampa internazionale.

7. #RefugeesWelcome;

La questione dei rifugiati di questi mesi ha smosso le coscienza di tutta Europa e certamente l’hastagh #RefugeesWelcome è stato di grandissimo aiuto per poter esprimere solidarietà nei confronti di tutti i profughi giunti in Europa.

8. #LoveWins / #MarriageEquality;

Con l’introduzione della legge per le unioni civili nel 2015 in Irlanda e negli USA furono diffusi alcune hastagh tematiche che aiutarono certamente la causa. Come poterlo dimenticare?

9. #TheDress;

‘The Dress’ fu uno strano caso del web. Un elemento che ben presto divenne virale. Si trattava di un abito che con alcuni giochi di luce sembrava cambiasse forma e colore. The Dress mantenne milioni di persone incollate allo schermo del proprio smartphone, tanto da divenire un vero e proprio Trend Topic per giorni.

10. #IlTuoHastagh;

E tu invece hai mai cercato di creare un hastagh tutto tuo? Di inventarne uno ex-novo o magari ispirato da un fatto accaduto? Parlamene nei commenti 🙂

 

Per oggi è tutto, alla prossima settimana! 

Informazioni sull'autore

LucaCannarozzo

Luca Cannarozzo è un professionista del web marketing specializzato nel settore alberghiero, con un’esperienza pluriennale nella creazione e implementazione di strategie digitali su misura per hotel e strutture ricettive. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nella comprensione delle esigenze specifiche del settore, nonché dalla capacità di tradurre queste esigenze in risultati concreti e misurabili.

Iscriviti per non perderti i commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
SCRIVIMI SE HAI BISOGNO :)