Web Turism Marketing

Perchè i clienti dovrebbero acquistare il tuo prodotto? Provo a spiegartelo col Marketing Distinguo;

Scritto da: Luca Cannarozzo

Ci sono progetti che ti colpiscono immediatamente proprio come il Marketing Distinguo di Gabreiel Carboni. 

Si tratta di un mazzo di carte utile per pianificare una strategia di comunicazione o delle campagne di crowfunding, in linea con le strategie di marketing e di business della propria azienda. 

Cosa significa marketing Distinguo 

Il concetto di base è molto semplice, ma allo stesso molto efficace. 

La definizione è possibile trovarla nel nome stesso del progetto ‘Marketing Distinguo’, in realtà un metodo ed un concetto utile per rispondere ad una domanda dalla quale ogni responsabile dell’ufficio marketing dovrebbe partire per la promozione del proprio prodotto: 

‘’cosa distingue la tua azienda dai competitors e perchè i clienti dovrebbero acquistare il tuo prodotto? ‘’

Mi capita spesso di conoscere marketer e responsabili della comunicazione di catene alberghiere o di brand vari incapaci di rispondere ad un simile interrogativo. Spesso ci si perde in definizioni scontate, ovvie e purtroppo banali.

Può sembrare assurdo, ma non lo è. Credimi! 

E’ essenziale ragionare, riflettere e metter in campo tutti i punti di forza di un brand, di un’azienda o nel mio caso di una struttura turistica. Solo un’attenta riflessione ricucirà a condurti verso un risultato proficuo e utile per le tue prossime strategie di marketing e comunicazione.

Se non sai da dove partire ecco che le carte di Gabriele possono aiutarti. Uno strumento concerto e facile da utilizzare per intercettare la risposta a quella domanda che precedentemente ti ho rivolto. Ma procediamo per gradi, continua a leggere e ti spiegherò passo per passo come utilizzare le carte del progetto Marketing Distinguo.

 

Come sfruttare a 360 gradi il progetto Marketing Distinguo 

 

Procederemo come già detto per piccoli passi. 

1. Per cominciare; 

Inizialmente avrai bisogno di carta e penna ed ovviamente di un po’ di pazienza. Sarà necessario individuare le parole chiave che identificano la tua azienda, che descrivono il tuo prodotto. Prenditi tutto il tempo necessario. Non è di certo un’operazione semplice. 

2. Associa le carte; 

Ora sfoglia le carte del progetto Distinguo ed associale alle parole chiave trovate in precedenza. Definisci mediante le carte le caratteristiche dell’azienda e/o del prodotto, che possano giustificare l’utilizzo delle parole chiave che hai deciso di utilizzare. 

3. Sei giunto al termine; 

E’ giunto il momento di munirsi nuovamente di carta e penna e di prendere appunti! 

Le carte, giunti a questo punto, possono offrirti un gran numero di informazioni riguardanti il vostro Marketing Distinguo! 

Dalle carte infatti è possibile partire per un nuovo slogan, una nuova strategia di comunicazione, un nuovo piano editoriale per il blog aziendale. Insomma il punto di partenza per un nuovo asset comunicativo. Fantastico, non trovi? 

 

Per saperne di più

Il progetto di Gabriele Carboni è approdato su Kickstarter per raccogliere fondi per la realizzazione definitiva e per la distribuzione. 

Mancano solo 10 giorni al termine della campagna ed il mio invito è quello di fare un salto sulla pagina ufficiale, scoprire maggiori informazioni sulle carte e sull’intero progetto e perchè no, partecipare attivamente realizzando una piccola donazione.

Allora cosa aspetti? Scopri qui l’intero progetto!

 

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali