Social Marketing per Hotels Social Strategy per Hotels

Eliminare vecchi post sulla pagina Facebook della tua azienda. Ha senso?

Scritto da: Luca Cannarozzo

Eliminare vecchi post sulla pagina Facebook di un’azienda turistica (e non solo), ha davvero senso? Questo è un interrogativo che è nato quasi per per caso con gli amici dell’Eugenio Coworking di Lucera (FG) con i quali collaboro già da tempo.

Con questo articolo oltre ad esporre la mia posizione a riguardo, vorrei analizzare ed approfondire questo interessante interrogativo. Difatti vedremo quando è necessario optare per un’eliminazione di un post, quando invece sarebbe meglio non farlo. 

Ma non perdiamo altro tempo e procediamo subito!

 

Quando sarebbe meglio optare per l’eliminazione di un post;

Una domanda complessa che presuppone una serie di variabili. Ma proverò comunque a darti una risposta che potremmo definire definitiva. Ha senso l’eliminazione di contenuti precedentemente pubblicati su una pagina Facebook aziendale se tali contenuti risultano:

1) Offensivi;

2) Erronei;

3) Non coerenti con le linee editoriali adottate;

4) Non pertinenti ad argomenti affini al brand e al prodotto;

5) Se controproducenti per le metriche (KPI) scelte.

 

Quando invece l’emanazione di una pubblicazione non è di certo una soluzione valida;

Contrariamente non ha assolutamente senso nascondere e/o cancellare un post o più contenuti di diversa natura o differente tipologia (immagine/e + testo, video + testo, live + testo o semplicemente testo) se:

A) Hanno ricevuti pochi ‘mi piace’ (le Vanity metrics NON sono delle KPI affidabili);

B) Se si pensa che non possano essere più utili per la propria social audience (si è soliti pensare con la nostra testa, spesso è un errore);

C) Se si crede che non siano più in linea con i contenuti attuali (i vecchi post ‘creano una cronologia’ del brand, un passato che non va cancellato per offrire una storia dell’azienda stessa);

D) I contenuti di Facebook migliorano il posizionamento indiretto sui principali motori di ricerca (es Google);

E) I contenuti spesso vengono indicizzati dai motori di ricerca offrendo delle leve valide per il dirottamento del traffico web direttamente sulla Pagina Facebook aziendale;

 

Prima di concludere

Sono certo che se mi fermassi a riflettere ancora un po’ potrei trovare altre motivazioni valide per cancellare e/o per non cancellare i/un post di una pagina Facebook di un’azienda.

E a te è mai capito di cancellare un post sulla PF della tua attività? Raccontami nei commenti il perché qui nei commenti di questo articolo!

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali