Social Media Marketing

Eliminare vecchi post sulla pagina Facebook della tua azienda. Ha senso?

Scritto da LucaCannarozzo

Eliminare vecchi post sulla pagina Facebook di un’azienda turistica (e non solo), ha davvero senso? Questo è un interrogativo che è nato quasi per per caso con gli amici dell’Eugenio Coworking di Lucera (FG) con i quali collaboro già da tempo.

Con questo articolo oltre ad esporre la mia posizione a riguardo, vorrei analizzare ed approfondire questo interessante interrogativo. Difatti vedremo quando è necessario optare per un’eliminazione di un post, quando invece sarebbe meglio non farlo. 

Ma non perdiamo altro tempo e procediamo subito!

 

Quando sarebbe meglio optare per l’eliminazione di un post;

Una domanda complessa che presuppone una serie di variabili. Ma proverò comunque a darti una risposta che potremmo definire definitiva. Ha senso l’eliminazione di contenuti precedentemente pubblicati su una pagina Facebook aziendale se tali contenuti risultano:

1) Offensivi;

2) Erronei;

3) Non coerenti con le linee editoriali adottate;

4) Non pertinenti ad argomenti affini al brand e al prodotto;

5) Se controproducenti per le metriche (KPI) scelte.

 

Quando invece l’emanazione di una pubblicazione non è di certo una soluzione valida;

Contrariamente non ha assolutamente senso nascondere e/o cancellare un post o più contenuti di diversa natura o differente tipologia (immagine/e + testo, video + testo, live + testo o semplicemente testo) se:

A) Hanno ricevuti pochi ‘mi piace’ (le Vanity metrics NON sono delle KPI affidabili);

B) Se si pensa che non possano essere più utili per la propria social audience (si è soliti pensare con la nostra testa, spesso è un errore);

C) Se si crede che non siano più in linea con i contenuti attuali (i vecchi post ‘creano una cronologia’ del brand, un passato che non va cancellato per offrire una storia dell’azienda stessa);

D) I contenuti di Facebook migliorano il posizionamento indiretto sui principali motori di ricerca (es Google);

E) I contenuti spesso vengono indicizzati dai motori di ricerca offrendo delle leve valide per il dirottamento del traffico web direttamente sulla Pagina Facebook aziendale;

 

Prima di concludere

Sono certo che se mi fermassi a riflettere ancora un po’ potrei trovare altre motivazioni valide per cancellare e/o per non cancellare i/un post di una pagina Facebook di un’azienda.

E a te è mai capito di cancellare un post sulla PF della tua attività? Raccontami nei commenti il perché qui nei commenti di questo articolo!

Informazioni sull'autore

LucaCannarozzo

Luca Cannarozzo è un professionista del web marketing specializzato nel settore alberghiero, con un’esperienza pluriennale nella creazione e implementazione di strategie digitali su misura per hotel e strutture ricettive. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nella comprensione delle esigenze specifiche del settore, nonché dalla capacità di tradurre queste esigenze in risultati concreti e misurabili.

Iscriviti per non perderti i commenti
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Daikin Climatic
3 anni fa

Inizialmente valutavo l’idea di rimuovere post relativi a vecchie offerte, poi però ho deciso di lasciarli, in linea con la tua motivazione C (cronologia, storia del brand). Effettivamente non avrebbe senso eliminarli, altrimenti si andrebbe ad eliminare buona parte dei vecchi contenuti pubblicati.

SCRIVIMI SE HAI BISOGNO :)