Social Strategy per Hotels

8 validi motivi per usare Instagram nella tua azienda

usare-instagram
Scritto da: Luca Cannarozzo

Gran parte delle aziende sono maggiormente attive su piattaforme social come Facebook e Twitter sottovalutando a volte il potenziale di altre tipologie di Social, come ad esempio Instagram.

Instagram è molto semplice da utilizzare. Perchè utilizzarlo? Perché inserire la propria azienda in una piattaforma come quella di Instagram. Nell’articolo di oggi affronteremo ben 8 validi motivi per usare instagram al meglio ed affronteremo, partendo dalle basi, alcuni degli aspetti fondamentali di questo Social.

Ma inoltriamoci subito nell’argomento dell’articolo di oggi. Eccoti subito gli 8 validi motivi per integrare Instagram nella tua azienda: 

1 – E’ immediato e potente;

Ogni giorno su Instagram vengono pubblicate circa 40 milioni fotografie. Quotidianamente gli utenti attivi sono circa 200 milioni con un numero di interazioni molto elevato, difatti si parla di un circa 4,30% contro lo 0,07% di piattaforme come Facebook. Numero davvero incoraggianti per un Social in cui è possibile pubblicare solo delle fotografie, non credi?

2 – Funziona non solo con il turismo;

Instagram viene utilizzato quotidianamente da centinaia di aziende impegnate non solo nel campo turistico, ma in tantissimi altri settori. Dunque potremmo definire Instagram come una piattaforma molto versatile, adattabile a qualunque genere di esigenza aziendale.

3 – Racconta e raccontati;

Ma cosa si può pubblicare su Instagram? Cioè che genere di fotografie dovrei pubblicare? in più non sono neanche capace.. Non c’è bisogno di qualità eccellenti e tecniche fotografiche da professionisti, beat un semplice smartphone per iniziare a pubblicare. Ma cosa? Prova a raccontarti. Racconta come nasce il tuo prodotto, descrivi caratteristiche ed altri elementi tipici. Insomma racconta di te e della tua azienda e vedrai che solo questo sarà abbastanza.

4 – Utilizza lo Storytelling;

Lo storytelling è sempre uno strumento formidabile. Racconta le storie dei tuoi clienti, mostra come loro hanno risolto i loro problemi grazie ai tuoi servizi. Racconta storie reali ed interessanti, e vedrai che la comunicazione con i tuoi clienti sarà più diretta di quanto tu possa pensare!

5 – La forza di un’immagine!

Più volte negli articoli del Blog ho affrontato la tematiche ”visual”. Più volte ti ho parlato della forza delle immagini e del loro potere comunicativo. In questo caso, in social in cui le fotografie sono l’unica cosa che puoi pubblicare, le fotografie acquistano ulteriormente importanza. Un’immagine che comunica vale più di mille parole.

6 – Decidi chi seguire;

Come nella gran parte dei social è possibile scegliere chi seguire. Puoi effettuare una semplice ricerca o importare i tuoi contatti da altre piattaforme. In ogni caso, cerca di individuare contatti strategici oltre ai potenziali clienti. Segui i tuoi concorrenti e studia le loro strategie. Sicuramente puoi trarre ispirazione anche da loro! (ovviamente senza copiare!)

7 – Ricorda di commentare;

Se vuoi che i tuoi contatti partecipino alle tue attività devi necessariamente partecipare alle loro, è una delle regole di base dei Social Media. Gli utenti su Instagram sono molto attivi, forse di più che in altri Social, e ciò va sicuramente a tuo vantaggio pe promuovere con più facilità il tuo Brand online. Quindi ricordati di commentare!

8 – Crea contest e concorsi;

In un Social principalmente incentrato sulle fotografie è semplice creare contest a tema. Chiedi ai tuoi utenti di raccontare qualcosa con le immagini ed otterrai risultati davvero molto interessanti.

 Personalmente mi piace molto Instagram, forse perchè è davvero semplice da utilizzare e diretto basta un clic con cellulare, qualcosa da scattare di interessante e il gioco è fatto! Lo utilizzo da pochi mesi e le soddisfazioni non tardano ad arrivare.

Quindi perchè sconsigliarti l’uso di questa piattaforma? Sfruttala al meglio e non lasciare nulla la caso!

 

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :)