Facebook per Hotels

Una pagina Fan Facebook può bastare per promuovere un nuovo prodotto?

Una pagina fan facebook e web promotion
Scritto da: Luca Cannarozzo

E’ possibile promuovere un prodotto o servizio unicamente attraverso una pagina Fan di Facebook o attraverso un qualunque altro profilo Social?

Durante le mie giornate ricevo numerose mail di chi come voi gestisce un’attività turistica e decide di saperne di più sul mondo del web e della promozione online. Sono molte le domande che mi ponete sul social marketing, altre sulle dinamiche del web in genere, e molti dei articolo nascono proprio da qui, dagli interrogativi che quotidianamente mi ponete.

Nell’articolo di oggi voglio affrontare un argomento che riguarda molti, o meglio tutti coloro che gestiscono ‘autonomamente’ il proprio brand in rete. Ti parlerò di Social ( Facebook, twitter ecc ) e delle dinamiche ad essi associati.

 

La pagina Fan Facebook potrebbe bastare a promuovere il mio nuovo prodotto?

No e provo a spiegarti meglio il perchè. Facebook è il Social più utilizzato al mondo tanto che nel 2014 gli iscritti (attivi) a questa piattaforma risultano circa 1 Bilione. Parliamo di un numero elevatissimo destinato a crescere e ad evolversi se la piattaforma continuerà ad avere il successo odierno (ma questo è tutto da vedere!).  Ciò nonostante avere solo una pagina Fan Facebook potrebbe non bastarti per promuove i tuoi prodotti.

Provo a spiegarti questa mia affermazione indicandoti punto per punto di cosa avresti (necessariamente) bisogno per riuscire a vendere o promuovere un tuo nuovo prodotto (o servizio) al meglio:

1 – Una Landing Page che converte;

Una Landing Page che accoglie i visitatori e spiega accuratamente i dettagli e le caratteristiche del prodotto che si vuole promuovere, è un qualcosa di assolutamente necessario. Una Landing Page è progettata per convertire ( dunque vendere ),  ma senza una pagina che ‘vende’ risulterà molto complesso convincere gli utenti della qualità del tuo prodotto. Questa mancanza determinerà inevitabilmente dei risultati deludenti.

– Un Sito web

‘Eh lo sapevo già!’ – Sicuramente è questa l’esclamazione che ti sei posto, ma credimi che non è così scontato. Un sito web dev’essere il centro di ogni attività sul web. Un utente potrebbe giungervi in tantissimi modi anche per sbaglio, perché no? Dunque è impossibile ( o quasi) iniziare un’attività sul web senza un sito al quale riferimento, un portale che trasformerà l’utente in un cliente e che lo condurrà direttamente nella tua struttura o attività turistica.

Un post di una campagna sui Social deve far sempre riferimento ad un sito web, senza di esso il vostro post promozionale avrà solo 10 minuti di vita ( durata media della visibilità  di un post sulle bacheche di Facebook )

– Il Blog aziendale

Il Blog ti servirà, oltre ai benefici che tutti già conosciamo, ad attrarre gli utenti verso la tua pagina Fan Facebook. Il blog è un elemento irrinunciabile per promuovere il tuo nuovo prodotto sulla pagina Fan Facebook che aprirai.

2 – Web promotion e Posizionamento;

Se pensi che le campagne di marketing servano solo a promuovere nel senso stretto del termine, allora ti stai sbagliando. Una campagna pubblicitaria (in questo caso sui social) potrebbe notevolmente aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca (es Google), ma senza un sito web torniamo al punto precedente.

3 – Dei profili Social strategici;

Facebook è la piattaforma Social più diffusa al mondo, difatti solo nel 2014 registrava circa 1 Bilione di iscritti. Nonostante l’enorme diffusione di questo mezzo di comunicazione non è detto che possa bastarti per promuovere il tuo prodotto. I profili social vanno scelti con astuzia e strategia, in base alle caratteristiche del prodotto, ma soprattutto in base alle preferenze ed abitudini del tuo target.

Es: Se vendo cosmetici sceglierò, oltre a Facebook, anche Pinterest. Perché? Pinterest registra nel 2014 20 milione di donne iscritte, difatti l’83% dell’utenza di questo social è donna. Dunque sceglieresti Facebook o Pinterest per vendere i tuoi prodotti di cosmetici?

 

Conclusioni

Nell’articolo di oggi ti ho mostrato che una Pagina Fan Facebook senza un giusto supporto presenterebbe evidenti limiti. Prima di immergerti in questa avventura social assicurati di avere gran parte dei punti prima citati, non credere assolutamente a chi ti dice il contrario.

Nei prossimi articoli affronteremo un argomento correlato ma inverso a quello di oggi. Seguici per non perdertelo!

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!