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Nuove metriche per le Pagine Facebook: ecco ciò che devi sapere

Scritto da: Luca Cannarozzo

Era da un po’ che Facebook non cambiava le carte in gioco. Difatti se l’intera piattaforma ha registrato un’evoluzione notevole negli ultimi anni, le metriche per le Pagine Facebook sono rimaste le stesse per sin troppo tempo.

Erano molte le esigenze degli specialisti del settore e Facebook ha deciso così di soddisfare le esigenze dei più, introducendo presto delle novità che potrebbero migliorare la comprensione delle campagne Adv più in generale l’andamento di un pagina aziendale.

Dal team di sviluppo della piattaforma inoltre è stato annunciato che gli aggiornamenti delle pagine saranno più costanti rispetto al passato e questo lascia spazio ad altre migliorie che ben presto potrebbero essere presentate ed introdotte.

Tutto è stato annunciato il 29 Giugno durante una conferenza, durante la quale il team di sviluppo non solo ha espresso le nuova direzione dell’intera piattaforma nei confronti delle aziende che ‘abitano’ il network, ma ha subito svelato delle nuove metriche che sono già in via di attivazione a macchia d’olio in tutto il mondo. 

Non sorprenderti se ben presto noterai importanti cambiamenti dietro le quinte della tua pagina. Ma non perdiamo altro tempo e cominciamo subito a d analizzare questi nuovi dati in modo da non farti trovare impreparato nel momento in cui saranno attivate anche per la tua azienda.

Analizzeremo ben 2 tipologie di nuove metriche. Un primo gruppo legate alle campagne adv il secondo legato direttamente agli insight della Pagina Facebook della tua azienda. Ecco tutti i dettagli.

 

Nuove metriche per le Ads

I dati sono essenziali per una corretta gestione della Pagina Facebook del tuo Hotel o della tua attività turistica. Capire approfonditamente le dinamiche che contraddistinguono il tuo target potrebbe notevolmente migliorare il tuo business. E allora ecco tutte le novità:

– Landing page view: 

Una metrica essenziale se per la tua azienda  hai pensato di realizzare una campagna di Lead Generation e dunque di acquisizione contatti. Questa nuova metrica ti fornirà un quadro più chiaro sugli utenti che dopo aver visto un’inserzione atterrano sulla landing page di riferimento;

– Pre-impression activity breakdown; 

Considererei questa nuova metrica una tra le più importanti. Difatti questa nuova voce ti permetterà di scoprire se gli utenti che hanno interagito con la campagna del tuo Hotel sono clienti ‘vecchi’ (che dunque avevano già avuto a che far e col tuo sito web) o ‘nuovi’ (estranei ai canali di comunicazione della tua azienda).

 

Nuove metriche per le Pagine Facebook

Le nuove voci che analizzeremo in questo secondo gruppo potrai trovarle negli Insight della tua Pagina Facebook. Un click e presto avrai a disposizione una miriade di dati. Cosa vorranno dire? Scopriamoli qui di seguito:

 – Followers; 

 Si parla di seguaci e non ‘mi piace’. Una differenza doverosa per distinguere due tipologie di Fan. I primi rappresentano coloro che non solo hanno messo un semplice mi piace alla pagina aziendale, ma che hanno scelto di seguirci con tutti i vantaggi che ne conseguono (ad esempio vedranno con più probabilità i post della pagina nella loro bacheca, magnifico non credi?). I secondi rappresentano coloro che hanno messo un ‘mi piace’ alla pagina ma che potrebbero decidere di non seguirci abbassando notevolmente la possibilità di aver un contatto diretto con le attività della pagina.

La possibilità di ‘seguire’ non è una novità. Da tempo è possibile scegliere se seguire o meno una pagina, ma la novità risiede nel poter analizzare l’andamento di una pagina ed analizzare l’accrescimento o la perdita dei seguaci.

– Anteprime; 

Anche in questo caso si tratta di una voce nuova e molto interessante. Si tratta di poter analizzare il numero delle persone che hanno visualizzato la PF senza alcun altro tipo di contatto.

– Raccomandazioni; 

Il passaparola di un cliente è forse la risorsa più preziosa di un’azienda. Quante volte avrai acquistato un prodotto perchè influenzato dal parere di un amico o di un parente? Tante vero? Ecco la nuova voce degli Insight ti permetterà di poter capire l’andamento del passapaorola del tuo brand . In parole più semplici le raccomandazioni evidenzieranno il numero di volte che la tua azienda è stata suggerita a parenti ed amici.

Se dunque sin ora era impossibile tracciare il passaparola, una delle armi più potenti ed efficaci del marketing online ed offline, ora con questa novità in parte potremo tracciare i suggerimenti dei nostri Fan e seguaci. Incredibile, non è vero?

 

Queste erano le novità più importanti che ho voluto offrirti per non farti cogliere impreparato nel momento dell’attivazione di queste novità sulla tua Pagina Facebook aziendale.

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivimi cosa ne pensi? 🙂

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