In queste settimane ci siamo moto occupati del Social Caring, ma in realtà non abbiamo ancora affrontato l’argomento da un punto di vista più pratico che teorico. Con l’articolo di oggi voglio mostrarti delle linee guida per creare il Social Caring più adatto per la tua azienda e realizzare in pochi e semplici passi uno strumento che soddisfi le tue esigenze.
Realizzare un servizio di Social Caring non è semplice. Non mi riferisco alla realizzazione in se, ma alla gestione dell’intero servizio. Nonostante ciò nell’articolo di oggi voglio aiutarti in questo senso. Ma non perdiamo altro tempo ed affrontiamo i punti cardine per la realizzazione di questo strumento così importante per la tua azienda o la struttura ricettiva.
I punti principali:
1. Scegli il giusto Social;
La piattaforma Social più utilizzata per la realizzazione di un servizio di Social Caring è Twitter, per l’ampia disponibilità di tool specifici per la gestione ed il mantenimento dell’intero servizio. Ma in realtà le possibilità nella realizzazione di un servizio di Social Caring sono innumerevoli e Facebook, ad esempio, potrebbe rappresentarne una. In molti non saranno d’accordo, ma ti assicuro che anche il Social di Zuckemberg potrebbe rappresentare una valida alternativa all’utilizzo di Twitter, anche se quest’ultima ne mantiene il primato grazie ai software disponibili.
Non capisco, prima mi parli di Twitter e dei vantaggi nell’utilizzo di questo Social e poi mi parli delle possibilità che potrebbe offrirmi Facebook, spiegati meglio! I Profili Social aziendali vanno scelti in base alle caratteristiche del tuo target e se quest’ultimo risiede maggiormente su Facebook, perché utilizzare Twitter o viceversa?
In conclusione il Social e la scelta della piattaforma sulla quale costituire il proprio servizio di Social Caring è molto importante. Ma andiamo avanti ed approfondiamo come procedere.
2 l’importanza di un’organizzazione strategica;
Nel web, e non solo, le strategie di marketing sono di fondamentale importanza per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Anche nel Social Caring risulta di fondamentale importanza averne una. Ma che genere di strategia potrei impiegare in un servizio di Social Caring? Ti spiego subito. Ogni azienda è composta da innumerevoli settori, nel caso di un Hotel potremmo parlare del ricevimento, cucina ecc
I responsabili di ognuno di questi settori rappresenterà, in un servizio di Social Caring, un ‘telefono rosso’ cioè un punto di riferimento da contattare nel momento in cui il cliente, che chiede assistenza ne avrà bisogno.
Questo era un semplice esempio di come sfruttare la naturale organizzazione di una struttura ricettiva in “modalità Social Caring”. Ma infine Deciderai tu, in base agli obbiettivi prefissati ed alle caratteristiche della tua azienda, il termine della tua organizzazione strategica.
3 Stabilisci una linea editoriale chiara;
Formulare una linea editoriale chiara e lineare ti consentirà di costituire una comunicazione comprensibile e piacevole. Ti permetterà di risolvere i problemi dei tuoi clienti efficacemente rendendo il servizio di Social Caring particolarmente produttivo.
4 Differenzia l’utilizzo dei profili aziendali;
Il profilo che utilizzi per la tua attività di assistenza deve essere gestito in maniere differente dal resto degli altri profili Social Aziendali. Non potrai ad esempio creare campagne, pubblicare post che non rientrano in una strategia ed inoltrare delle attività Social che poco hanno a che vedere col costumer care.
Differenzia i profili Social aziendali sarà di fondamentale importanza per una comunicazione Social chiara ed efficace.
5 Presenta una netiquette adeguata;
La produzione di una netiquette adeguata è un altro punto chiave di un servizio di Social Caring adeguato. Il documento ti consentirà di mostrare ai tuoi utenti gli orari ed i giorni in cui il servizio di assistenza è disponibile e le modalità con le quali è possibile usufruirne.
6 monitora costantemente i risultati;
Introdurre un servizio di Social Caring e monitorare i risultati ottenuti come: la produttività, l’efficacia e l’utilizzo da parte dei tuoi clienti sarà l’ultimo importante elemento da tener conto. Crea mensilmente un report, visualizza i dati ed interpreta l’andamento del tuo servizio.
Conclusioni
Un servizio di Social Caring deve essere pensato nel dettaglio, nulla può essere lasciato al caso. Segui con cura i 6 punti indicati nell’articolo di oggi per creare uno strumento davvero efficace per tutta la tua azienda.
Le difficoltà dell’argomento sono innumerevoli e ti invito a scrivermi nel caso di dubbi o perplessità. Ora ti lascio al tuo lavoro, ti aspetto venerdì per il prossimo appuntamento del Blog!
Lascia un commento: