Marketing tools

Alcuni strumenti indispensabili dell’internet marketing

internet marketing
Scritto da: Luca Cannarozzo

Dal web al reale

Condurre gli utenti dal web al reale è ciò che ci aspettiamo che avvenga attraverso l’utilizzo di molte delle più diffuse strategie di web marketing, ma non sempre i risultati rispecchiano e soddisfano le tue aspettative. In questo articolo del Blog sul web marketing turistico ti spiegherò come districarti tra le innumerevoli scelte di marketing che potresti effettuare per promuovere correttamente, ma soprattutto efficacemente il tuo Hotel in rete.Affronterò argomenti molto differenti tra loro utili per offrirti un’infarinatura generale sull’internet marketing.

In questi mesi mi è capitato di osservare l’andamento delle strategie di marketing di molte strutture turistiche presenti online. Cosa ho notato? Ho notato che molte delle scelte effettuate sono state compiute senza alcun senso, senza valutare accuratamente target ed obbiettivi, senza ottimizzare alcun che. Per questa ragione ho deciso di scrivere questo articolo ed approfondire in questa maniera alcuni degli strumenti che una corretta promozione online non puoi escludere.

 

Internet marketing e settore turistico

Il settore turistico odierno, come ben sai, si basa unicamente su ciò che comunemente chiamiamo web marketing ( turistico ), per questa ragione risulta di fondamentale importanza non solo ottimizzare gli strumenti che già utilizzi nella tua struttura ( a questo proposito ti invito a leggere l’articolo pubblicità offline per il tuo Hotel e cross marketing: dal reale al web ) per incrementare il traffico delle tue pagine web, ma anche compiere quelle scelte online adeguate che facilitano la diffusione e la promozione del tuo Hotel, dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti. Ma di quali scelte parli? A questa domanda provo subito a darti una risposta cercando di elencarti gli strumenti più efficaci e le scelte che dovrai compiere per una presenza online adeguata per la tua struttura turistica.

 

Strumenti di internet marketing indispensabili ( per Hotel ma non solo )

 

Profili Social

Internet marketing e profili social, un legame indissolubile

Profili social

Se punti a posizionare correttamente il tuo Hotel allora non puoi rinunciare ai Social. Un profilo ottimizzato può offrirti innumerevoli vantaggi oltre che ad ampliare sia la tua promozione online sia il tuo posizionamento sui più importanti motori di ricerca. ma quale social scegliere? Un Hotel quale Social potrebbe utilizzare? Beh le  risposte a queste domande dipendono da innumerevoli fattori oltre che dal target di riferimento: potremmo parlare di facebook per una maggiore fidelizzazione degli ospiti, o di Forsquare per una geolocalizazione efficace.. sta a te la scelta in base alle necessità del tuo business.

Come scegliere il social network più adatto per la tua struttura è un argomento che affronterò più avanti nel Blog, non ti resta che seguirlo per non perdetelo! Leggi anche Pagina Facebook per Hotel, le ultime novità introdotte da Zuckerberg / Facebook ed aziende. Errori comuni e scelte adeguate  )

 

Web Adverstising

Web Advertising, Google Adwords, Faceboock ads alcuni degli strumenti più famosi di advertising

Web Advertising

Gli strumenti di internet marketing sono innumerevoli ed il pay per click è forse il più utilizzato per promuovere prodotti o servizi in rete. Se visiti la pagina web di Google Adwords  ti renderai conto di quanti strumenti Google mette a disposizione per pubblicizzare qualunque genere di attività online. In realtà l’utilizzo di questo strumento non è alla portata di tutti, ma ti consigli di valutare attentamente l’impiego di uno strumento simile in quanto i vantaggi potrebbero essere davvero numerosi. Non ti resta che parlarne con chi si occupa della gestione web del tuo Hotel per poter pianificare una campagna con Googe adwords.

Sono numerose le tematiche legate all’argomento, come ad esempio la ricerca delle parole chiave e le tipologie di campagne da utilizzare, ma per analizzare questi argomenti ti invito a continuare a seguire il Blog.

 

SEO

SEO _ Search Engine Optimization

SEO – Ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Il SEO ( search engine optimization ) è un elemento irrinunciabile per il tuo sito web e per la promozione online della tua attività. Se hai già un sito web probabilmente già utilizzerai alcune tecniche SEO, ma ricordati che spesso si evolvono e modificando notevolmente la propria efficacia in quanto sono soggette ad innumerevoli varianti, tra le quali il logaritmo di Google.

Le  attività SEO sono ( ovviamente ) strettamente legate all’internet marketing e risulta impossibile progettare delle attività in rete senza un’ottimizzazione ad hoc, il risultato sarebbe una grave assenza di visitatori.

 

 

Blog

Scrivere un Blg è un primo passo verso il successo della tua attività

Blog

 Il Blog oggi è uno strumento di marketing potentissimo, diffonde la tua immagine sul web legata al tuo prodotto, offre una marcia in più in ambito SEO, ed infine rende più interessanti i tuoi profili social. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che il content marketing potrebbe offrire alla tua azienda, cosa scrivere, quando e perchè sono anche’essi argomento che affronterò solo negli appuntamenti successivi del Blog sul web marketing turistico. Per ora pensa ad una tua nicchia alla quale rivolgerti, e presto ti offrirò tutte le info di cui avrai bisogno.

Prima di giungere alle conclusioni vorrei invitarti a leggere un articolo precedente nel quale parlo di blog e content marketing il content marketing può incrementare le vendite del sito web della tua azienda 

 

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa lunga panoramica sull’internet marketing non voglio annoiarti ulteriormente , ti ho esposto alcuni degli argomenti più importanti per una corretta promozione sul web, ti ho mostrato solo gli strumenti fondamentali che dovresti prendere in considerazione ( se ancora non li utilizzi ).

In realtà sono numerosi gli argomenti correlati a questi 4 strumenti precedentemente indicati, cercherò pian piano di affrontarli nei prossimi appuntamenti del blog, dunque se sei interessato a migliorare la tua presenza online ti invito a visitare nelle settimane seguenti la mia pagina web. STAY TUNED!

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