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Il ruolo dei mi piace nel gioco di Facebook

il ruolo dei mi piace in Facebook
Scritto da: Luca Cannarozzo

Nell’articolo dello scorso appuntamento ti ho parlato del cambiamento dell’algoritmo che presto avrà lungo su Facebook. Uno dei Social Network più utilizzati al mondo cambia improvvisamente le proprie regole.

Comprendere sino in fondo le modifiche che Zuckemberg apporterà alla piattaforma diventa di fondamentale importanza se su Facebook vorrai continuare a promuovere la tua attività turistica. Ma cominciamo subito ad analizzare l’incipit dell’articolo di oggi, cercando di offrirti le soluzioni migliori per rispondere alle novità e per cercare di rendere le cose più ‘semplici e comprensibili’.

 

Likes e visibilità

Sin ora il canale aveva delle dinamiche abbastanza chiare almeno per quanto riguarda la funzionalità dei mi piace nelle pagine aziendali, ma col cambio dell’algoritmo le cose cambieranno radicalmente. Ma concretamente, cosa cambierà col nuovo algoritmo? Ciò che determinerà la rivoluzione nella comunicazione Social di Facebook è molto semplice: ciò che apprezzerà la tua Fan Base non sarà visto dagli amici degli scritti.

Si sembra un po’ uno sciogli lingua. Sembra che tra qualche giorno dovremmo preoccuparci non solo dei nostri fan ma anche dei loro amici.. E degli amici degli amici. Un’assurdità vero? In realtà non è così, e provo subito a spiegarti il perchè.

Con l’algoritmo col quale ancora oggi hai a che fare, i fan della tua Pagina Facebook apprezzano con un semplice ‘mi piace’ i post che che pubblichi in bacheca. I mi piace offrono una certa visibilità nelle bacheca degli amici di quello specifico contatto, ottenendo in questo modo una pubblicità gratuita presso gli amici del contatto (cioè del fan della tua Fan Page) ed infine se qualcuno di loro sarà attratto dall’informazione che nel post hai offerto, probabilmente riuscirai a scendere ad un ulteriore livello e raggiungere gli amici degli amici e così discorrendo fin quando si esaurisce del tutto la visibilità di quello specifico post.

Col nuovo algoritmo tutta la catena di visibilità di un post appena descritta sarà fortemente ridotta. Non avrai più la possibilità di raggiungere un pubblico così vasto e con un semplice post. Le statistiche affermano che ogni profilo su Facebook è in contatto con circa 150 amici, quindi se la tua Fan Base è composta da circa 500 Fan puoi ben capire quanto siano determinanti le novità che saranno introdotte dal nuovo algoritmo!

 

Un forte ridimensionato della visibilità

Nei cambiamenti di Facebook non abbiamo solo il ridimensionamento della visibilità dei likes ma purtroppo c’è dell’altro. Gli ultimi studi su Facebook confermano che le Pagine Fan di grandi dimensioni ottengono una visibilità sui singoli Post fortemente ridotta. Dunque ad oggi, avere una Fan Base particolarmente grande, con un numero di Fan impressionante (in base al fattore di riferimento) non ha più un gran valore. Se sino a qualche tempo fa rappresentava il parametro principale col quale misurare il successo di una Pagina Fan, ad oggi questo fattore viene del tutto svuotato della sua importanza.

Si calcola infatti che una Fan Page con un numero di Likes inferiore a 10.000 la visibilità dei propri contenuti ruota intorno all’11% rispetto invece a pagine nelle quali il numero dei Fan supera i 100.000, la visibilità dei contenuti scende drasticamente intorno al 5%.

Ciò che hai letto in questa seconda parte dell’articolo è purtroppo già realtà su Facebook. Il ridimensionamento della visibilità delle grandi Pagine Aziendali avviene di già su tutta la piattaforma.

 

Conclusioni

Dopo tutto ció che hai letto in questo articolo probabilmente la voglia di continuare a comunicare su Facebook si sarà fortemente ridimensionata. Ma non ti spaventare. In realtà molto dipende da come sin ora hai lavorato. Se avrai coinvolto il tuo pubblico, senza pensare unicamente ai likes totali della pagina non avrai molto di cui preoccuparti.

Quindi non far caso a pagine particolarmente estese con un numeri di Fan impressionanti, tieni d’occhio gli obbiettivi aziendali ed impegnati a creare una pagina attiva per poterli raggiungere. Ecco cosa non dovrai mai dimenticare, algoritmo permettendo!

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