Facebook per Hotels

Utilizzi (solo) Facebook per la tua azienda? Allora non puoi non conoscerne limiti e difetti!

Scritto da: Luca Cannarozzo

Navigando online e visitando molti dei profili Facebook di Hotel ed attività turistiche mi rendo conto di quanti interrogativi possano nascere su l’utilizzo di questa piattaforma. Difficoltà che cercheremo di affrontare nei prossimi appuntamenti del Blog. Oggi cominciamo ad elencare alcune delle problematiche più sottovalutate sconosciute a molti utenti e gestori di pagine aziendali.

Utilizzare unicamente una pagina Facebook per la propria azienda non è certamente il miglior metodo per un posizionamento corretto in rete, ma per la familiarità con la piattaforma, che il più delle volte Facebook diviene il Social preferito ed utilizzato da innumerevoli attività. Dunque se anche tu utilizzi unicamente Facebook per le tue attività di marketing online, allora non puoi non conoscerne tutti i difetti e limiti che Facebook ti impone.

 

I limiti di Facebook

Eccoti alcuni dei limiti più evidenti del social più utilizzato al mondo. Difatti Facebook:

1. Non ha memoria;

Ogni qualvolta pubblichi un post sulla bacheca della tua pagina aziendale non dovresti sottovalutare la memoria molta corta di Facebook. Ciò che pubblicherai oggi avrà un’utilità molto limitata, si parla addirittura di pochi minuti.

Dunque ciò che premia Facebook è l’interconnessione social che avviene ‘al momento della pubblicazione’, per questo è importante conoscere il proprio target e le ore in cui è maggiormente presente sulla piattaforma, per non sprecare importanti opportunità.

2. Costringe ad adeguarsi alla sua logica;

Chi non lo ha mai notato? Quante volte ti è capitato di fare ragionamenti apparentemente logici ma opposti e non ‘compresi’ da Facebook?

Utilizzando Facebook per le aziende, devi prevenire e conoscere molte delle dinamiche imposte da Facebook ai propri utenti registrati. Non conoscerle ti condurrà a svolgere del lavoro ‘inutile’, e di conseguenza a sprecare il tuo tempo.

La cosa più divertente è che questa piattaforma Social impone delle logiche ben lontane da quelle utilizzate comunemente da ‘noi umani’. Quindi sforzati di ragione in ”Facebook mode”!

3. E’ poco chiaro;

Ti è mai capitato di ricevere notifiche incomprensibili?

Questa purtroppo, secondo me, è una delle più grandi pecche di Facebook. E’ un Social aperto a tutti ma purtroppo non comprensibile ai più. Se da un alto l’utente mostra sempre la tipica pigrizia e fretta del web (probabilmente la causa maggiore dell’incomprensibilità di Facebook), dall’altra Facebook introduce, ad ogni novità, ulteriori impostazioni e dettagli complicando non di poco la vita degli utenti meno esperti.

4. Si evolve velocemente senza preavviso;

Ultima ma non per importanza è la velocità con cui Facebook cresce e si evolve. L’elemento più preoccupante, anche per noi addetti ai lavori, è l’evoluzione tacita tipica del web e degli strumenti online.

Se utilizzi Facebook ricordati di questi 4 fattori ogni qualvolta decidi di pubblicare un post, una immagine o una qualunque altra informazione.

 

Fonte: Sergio Maistrello – I difetti di Facebook 

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!