Social Marketing per Hotels

Tripadvisor Vs Facebook Local; la nuova battaglia del settore turistico

Scritto da: Luca Cannarozzo

Se da sempre tripadvisor detta alcune regole (seppur semplici, ma influenti) nel settore turistico, diventando purtroppo un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro in viaggio in Italia e all’estero, da pochi giorni qualcosa è cambiato e forse finalmente in meglio!

Lo ammetto. Non ho una grande simpatia per Tripadvisor per diversi motivi, ma soprattutto per la poca trasparenza dei servizi che la piattaforma offre. Ma qualche giorno fa, con la pubblicazione di una nuova applicazione dello zio Mark, ho pensato: la ‘supremazia’ firmata Tripadviosr è finalmente terminata!

Nel mio blog troverai numerosi articoli sulla poca trasparenza di Tripadvisor e su alcune famosissime class action condotte contro il portale di Stephen Kaufer ( CEO di Trip).

 

Una piccola grande novità

Ma torniamo a noi. La nuova applicazione firmata Facebook si chiama Local ed in parole semplici, molto semplici, replica ciò che è stato sin ora possibile fare su Tripadvisor ma non solo. In qualche moto replica anche ciò che è/era possibile fare su Forsquare (ve lo ricordate?).

Dunque Local non si tratta di una grande novità. Non è di certo un’idea nuova. ma di certo permetterà la pianificazione di nuove strategie di marketing, soprattutto di carattere Local, per l’appunto!

 

Come funziona

L’applicazione nasce da un’idea semplice e così anche tutte le sue funzionalità, in gran parte incentrate sulla geolocalizzazione in ci si trova. Grazie ad essa infatti, è possibile scoprire eventi e manifestazioni introno a noi, ma non solo. Con Local potremmo sapere chi dei nostri amici parteciperà agli eventi che ci circordano.

Di seguito le schermate visibili non appena loggiati all’interno dell’app:I

Conclusioni

Facebook Local rappresenta un nuovo ed incredibile strumento per il social media marketing per il settore turistico. Un nuova opportunità da non lasciarsi scappare.

E tu hai già scoperto queste nuove funzionalità offerte da questa nuova app?

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali