Instagram è un Social network formidabile. Permette la diffusione di notizie e di immagini in maniera molto più semplice e veloce di quanto si possa pensare. Nell’articolo di oggi non voglio parlarti delle dinamiche interne alla piattaforma, ma invece voglio mostrati le potenzialità di questo Social che sta registrando una notevole crescita tanto da influenzare i Marketer di tutto il mondo e dando vita all’ Instagram Marketing.
L’Instagram Marketing nasce e si sviluppa su dinamiche del tutto differenti da web marketing tradizionale, o meglio perfeziona quelle tecniche già ampiamente utilizzate adattandole alle proprie peculiarità, ed offrendo agli utenti un modo del tutto nuovo (o quasi) di fare marketing. Le statistiche dei primi mesi del 2015 hanno dato ragione agli esperti, Instagram ha modificato parte del Social marketing odierno, confermando l’evoluzione e le potenzialità della piattaforma.
Nonostante Facebook rimanga il Social più utilizzato al mondo, Instagram tuttavia si differenzia grazie ad uno straordinario numero di utenti attivi. Si parla di circa 300 milione di persone che quotidianamente interagiscono col proprio profilo contribuendo al successo di questa piattaforma.
L’introduzione dell’advertising
Ben presto anche Instragam introdurrà la possibilità di pubblicare foto e video sponsorizzati, in diverse modalità e budget. L’advertising è stato introdotto dagli altri Social già da tempo discutendo non poche perplessità e critiche da parte degli utenti. Anche in questa occasione Facebook è stata la prima ad introdurre l’Ads ed ancor oggi è una piattaforma in cui tantissime aziende continuano ad investire raggiungendo non sempre gli obbiettivi prestabiliti.
Instagram, come già accennato in precedenza, offre un bacino di utenti molto più attivo rispetto ad altre piattaforme e per questo motivo che verso la fine del 2014 si é tentato di introdurre in maniera non ufficiale l’advertising su Instagram.
Era semplicemente una prova, un test per verificare la reazione degli utenti, difatti dopo poco tempo è stato nuovamente escluso dalla piattaforma.
Instagram per il tuo Hotel: perchè sarà così importante?
Dopo aver affrontato alcune delle tematiche alle quali tenevo particolarmente e che volevo che conoscessi prima di giungere a questo punto, voglio illustrarti il perchè Instagram può divenire qualcosa di importante per il tuo Hotel (o per la tua attività turistica) o per il tuo Brand in genere.
Cominciamo subito ad esplorare alcuni importantissimi concetti che ti spiegheranno perchè Instagram potrebbe offrire alla tua azienda delle nuove possibilità di crescita:
1. E’ in continua crescita;
2. Non si registrano ancora strategie di marketing definite;
3. Offre innumerevoli possibilità di crescita per singoli utenti ed aziende;
4. Offre infinite possibilità di comunicazione;
5. A breve introdurrà l’advertising (dando adito a nuove strategie promozionali);
6. La presenza di migliaia di utenti particolarmente attivi (forse più di qualsiasi altro Social);
7. Particolarmente dinamico e versatile;
Conclusioni
Hai trovato altri vantaggi nell’uso di questa piattaforma? Completa l’elenco e parliamone nei commenti!
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8) Aggiornare la pagina costantemente, ed evitare il boom di foto!
Ciao Ilaria, giusta osservazione 😉