Marketing strategies

Cross Marketing: dal reale al web

cross marketing dal reael al web
Scritto da: Luca Cannarozzo

Nell’articolo pubblicato la scorsa volta ti ho presentato un argomento forse a te sconosciuto (il cross marketing), mostrandoti nel dettaglio cosa significa occuparsi di un’intera strategia di web marketing, dove la rete in realtà è solo un tassello di una strategie ben più complessa ed ampia che coinvolge non solo il sito web e le pagina social della tua azienda, ma tutto quel materiale promozionale che rientra tradizionalmente nel marketing offline.
Oggi ti mostrerò concretamente come funziona un strategie di cross marketing e ti mostrerò come poterla introdurla all’interno di un sistema di vendita già collaudato. Nell’articolo troverai dei suggerimenti utili e spunti dai quali puoi trarre facilmente ispirazione per le tue campagne di marketing.

Dal reale al Web

Eccoti alcuni esempi delle tecniche più utilizzate nel marketing odierno per far si che la trasformazione da cliente a ‘Follower (cioè seguace)’ avvenga efficacemente. Mi concentrerò principalmente sull’applicazione del Cross sul Web Marketing Turistico ma nessuno ti vieta di poterlo applicare per la diffusione di altre tipologie di Brand.

1. Il QR code;

Il QR Code è una sorta di codice a barre rivisitato in chiave moderna, permette di collegarsi al sito dell’azienda ( o a qualunque altra pagina web ) attraverso l’utilizzo della fotocamera di un qualsiasi smartphone che abbia una semplice connessione ad internet. Sino ad un paio di anni fa i QR Code erano molto utilizzati, venivano applicati non solo su bigliettini da visita  o brouchure ma anche su prodotti alimentari, volantini ecc ecc ignorando completamente lo studio del target, tanto che ben presto gran parte di questi utilizzi sono scomparsi.

Oggi l’utilizzo del Qr Code, nonostante i limiti, è ancora un valido strumento di cross marketing per creare una passerella tra il reale ed  il web.

2. ll wifi della struttura;

Il wifi che offri agli ospiti del tuo hotel o ai clienti della tua attività turistica è un mezzo di cross marketing utilizzato da molti. Come puoi sfruttare al meglio il wifi dell’Hotel? E’ semplice, ti svelo l’esistenza di semplici servizi di registrazione che consentono all’ospite di accedere alla rete wifi accettando ad esempio la pubblicazione sulla propria bacheca Facebook di un post ( automatico ) nel quale si specifica il luogo in cui l’accesso è stato effettuato ( in questo caso dal tuo Hotel ), oppure attraverso un semplice like alla pagina fan dell’albergo.

3 Buoni motivi

Ricapitolando potresti utilizzare la rete wifi come tecnica di cross marketing per tre principali obiettivi, basilari per qualsiasi campagna di web marketing:

– Pubblicizzare ed  indicare  la località nella quale l’Hotel o l’attività turistica è situata (attraverso un servizio di registrazione) ;

Per aumentare il numero dei seguaci della pagina fan del tuo Hotel;

 Promuovere l’Hotel sfruttando il passaparola di Facebook.

3- Le bacheche;

Le bacheche posizionate accanto agli uffici amministrativi del tuo Hotel possono essere utilizzate come una valida strategia di cross marketing. Potresti esporre un piccolo annuncio sulla teca principale dell’Hotel per promuovere (ad esempio) l’esistenza di una pagina fan ufficiale, sulla quale indicherai delle offerte esclusive (utilizza il concetto dell’escluività) accessibili solo attraverso Facebook. 

Questo era solo un esempio di un utilizzo delle bacheche come tecnica di cross marketing, ma in realtà molto dipende dalla tua creatività e dalla tua voglia di creare contenuti. Più esclusivi ed originali saranno, più velocemente le persone si muoveranno dal reale al web aumentando il successo delle tue tecniche di cross, ed in generale di web marketing.

4- Mailing List attravero i questionari di gradimento;

Molti mi hanno chiesto come creare velocemente un Mailing List funzionale per promuovere offerte o altre iniziative di un Hotel. La risposta risiede nei questionari di gradimento, un ottimo strumento di cross marketing per creare un Mailing List non solo funzionale, ma anche altamente targhettizzata.

a- Inserendo un modulo d’iscrizione alla Mailing List nei questionari di gradimento potrai:

b- Creare offerte ad HocAvendo nome  e mail dell’ospite (ottenuti attraverso il modulo d’iscrizione alla newsletter) possiamo facilmente creare delle offerte esclusive ed irresistibili per il cliente

c- Fidelizza facilmente. Se offriamo servizi di qualità la fidelizzazione (l’iscrizione alla newsletter dell’Hotel) avverrà velocemente senza grandi difficoltà

d- Raggiungere chiunque. Non tutti hanno internet è vero, e non tutti hanno uno smartphone di ultima generazione, ma tutti abbiamo una E-mail! Allora perchè non sfruttare questo strumento a nostro vantaggio?

(Come utilizzare al meglio e come ottimizzare i questionari sono argomenti che approfondirò negli appuntamenti successivi del Blog, chiarirò alcuni aspetti che meritano ulteriori approfondimenti)

Conclusioni

Hai già una web agency che si occupa della gestione del tuo sito o della tua pagina fan. Ok benissimo. Ma qualcuno ti ha mai parlato del Cross Marketing? Conoscevi già tutti questi strumenti che hai sempre avuto nella tua struttura ma che non sapevi che potessero essere utilizzati per diffondere l’immagine della ua azienda online?

Cosa aspetti inizia ad introdurre questi semplici strumenti nelle tue campagne di Markeitng, nelle prossime settimane ti offrirò ulteriori suggerimenti! Non ti resta che seguirmi o se preferisci iscriverti alla newsletter del Blog. Non mancare!

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!