Se hai un struttura alberghiera o una più semplice attività commerciale o turistica, non puoi lascarti scappare le opportunità che il web ti offre.
Negli ultimi mesi spesso ho sentito parlare dell’utilizzo dei social come strumento di marketing, quasi a sostituire o a sottovalutare l’importanza di un sito web. Oggi avere un portale significa investire in una comunicazione potentissima e a 360 gradi, capace di colpire un target specifico. Significa pianificare un successo duraturo nel tempo e facilmente adattabile ai futuri cambiamenti sociali ed economici.
I vantaggi di un sito web sono molti, ma ce ne sono alcuni che probabilmente ha sottovalutato e che ti aiuteranno nella scelta o nella decisione di aprirne uno.
Di seguito provo ad elencarne qualcuno:
- Esordio di un’attività redditizia. Un sito web può essere (ma in questi tempi potremmo dire ‘dovrebbe’) essere il punto di partenza di una nuova attività grande o piccola che sia.
- Ottimizzazione dei costi. I costi per la realizzazione di un sito web sono notevolmente più economici (e più efficaci) rispetto a qualsiasi strategia di marketing tradizionale, che comporterebbe la realizzazione di spot televisivi o radiofonici o di cartelloni pubblicitari. Un bel vantaggio non trovi?
- Maggiore visibilità per la propria azienda. Ogni attività commerciale, ufficio o servizio, ha degli orari da rispettare un qualcosa che ovviamente nel web non esiste. Un sito web risulta ‘aperto’ a chiunque voglia cercarvi da qualsiasi parte del mondo in qualunque momento della giornata, praticamente H24, 7 giorni su 7, festivi compresi!
- Consolidamento della Brand Identity. Avere un sito web completa il corredo multimediale della propria azienda. Offre ai propri clienti un valido strumento con cui informarsi sui vostri servizi, poterli valutare e decidere se acquistare o meno.
- Un grande ausilio nella realizzazione degli obbiettivi. Un sito web è cucito sulle proprie esigenze, progettato per vendere qualsiasi tipo di servizio o prodotto permettendoti di realizzare gli obbiettivi aziendali predisposti. Come? Beh semplice: attraverso l’advertising, i canali social e i tools di fidelizzazione.
- Maggiore targhettizzazione. Un portale ben architettato è pensato per il tuo target d riferimento. Per tutto ciò che i tuoi utenti cercano. Senza dimenticare che oggi un sito web è il punto di partenza per aiutarti a targhettizzare con maggiore precisione le campagne di social e web marketing.
- Gestione della web reputation. Il sito web della tua azienda potrebbe aiutarti notevolmente a gestire, raccogliere e migliorare la web reputation della tua attività attraverso tools specifici di interrogazione ed analisi.
Se gestisci una attività commerciale o una struttura alberghiera non sottovalutare l’idea di sfruttare tutti i vantaggi di un sito web, non rinunciare alla visibilità e a tutte le possibilità che solo la rete oggi è in grado di offrirti.
Sei ancora indeciso se aprire un sito web o meno? Hai ancora delle perplessità che non riesci a risolvere? Commenta l’articolo e presto ti risponderò.
Utile questa lista con i vantaggi. Se però può essere utile agli utenti segnalo un altro articolo che espone altri vantaggi e come sfruttarlo.
(link non accettato)
Grazie Paolo per il commento. Un po’ meno per lo Spam.
Ciao Luca,
Non era mia intenzione fare spam. Semplicemente indicavo una risorsa possibilmente utile alle persone. Anche perché si trattava di un link NoFollow.
Saluti 🙂
Ciao Paolo, ci dava un 404 per questo abbiamo creduto fosse un pochino spammoso 🙂 Prova a linkarlo nuovamente
Forse avrò scritto male il link 🙂
Eccolo qui: I Vantaggi Di Un Sito Per La Tua Attività
Mi sembra un pelo più approfondito rispetto a tanti articoli dove viene indicato unicamente che serve essere sul web solo perché fa figo.
Certo ci vogliono circa una 15ina di minuti per leggere tutto ma penso che ne vale la pena visto che espone varie idee e mostra anche degli esempi^^