Marketing strategies

Conosci tutti i vantaggi di un sito web?

Scritto da: Luca Cannarozzo

Se hai un struttura alberghiera o una più semplice attività commerciale o turistica, non puoi lascarti scappare le opportunità che il web ti offre.

Negli ultimi mesi spesso ho sentito parlare dell’utilizzo dei social come strumento di marketing, quasi a sostituire o a sottovalutare l’importanza di un sito web. Oggi avere un sito web significa investire in una comunicazione potentissima e a 360 gradi, capace di colpire nello specifico un target specifico.  Significa pianificare un successo che condurrà, non solo la tua azienda ma te stesso, dinnanzi a tutti coloro che hanno scelto l’offline e che hanno preferito alle nuove regole del marketing un sistema di comunicazione ormai vecchio e di poco successo.

I vantaggi di un sito web sono molti, ma ce ne sono alcuni che probabilmente ha sottovalutato e che ti aiuteranno nella scelta o nella decisione di aprirne uno. Di seguito provo ad elencarne qualcuno:

  • Esordio di un’attività redditizia. Un sito web può essere (ma in questi tempi potremmo dire ‘dovrebbe’) essere il punto di partenza di una nuova attività grande o piccola che sia, per farsi conoscere velocemente ad un pubblico vastissimo e per poter accrescere, di conseguenza, il proprio raggio d’azione.
  • Ottimizzazione dei costi. I costi per la realizzazione di un sito web sono notevolmente più economici rispetto a qualsiasi strategia di marketing tradizionale, che comporterebbe la realizzazione di spot televisivi o radiofonici o di cartelloni pubblicitari.
  • Maggiore visibilità per la propria azienda. Ogni attività commerciale, ufficio o servizio, ha degli orari da rispettare una qualcosa che ovviamente nel web non esiste. Un sito web risulta ‘aperto’  a chiunque voglia cercarvi da qualsiasi parte del mondo in qualunque momento della giornata, praticamente H24,  7 giorni su 7, festivi compresi!
  • Consolidamento della Brand Identity. Avere un sito web completa il corredo multimediale della propria azienda. Offre ai propri clienti un valido strumento con cui informarsi sui vostri servizi, poterli valutare e decidere se acquistare o meno.
  • Realizzazione degli obbiettivi. Un sito web può essere cucito sulle proprie esigenze, progettato per vendere qualsiasi tipo di servizio o prodotto permettendoti di soddisfare gli obbiettivi predisposti.
  • Maggiore targhettizzazione. Un portale ben architettato attrae coloro ai quali possiamo vendere i nostri prodotti (per esempio ciclisti se vendiamo biciclette). Offrendoci inltre la possibilità, mediante appositi strumenti, di migliorare l’efficacia del sito e di conseguenza la nostra campagna di marketing.

Se gestisci una attività commerciale o una struttura alberghiera non sottovalutare l’idea di sfruttare tutti i vantaggi di un sito web, non rinunciare alla visibilità e a tutte le possibilità che solo la rete oggi è in grado di offrirti.

Sei ancora indeciso se aprire un sito web o meno? Hai ancora delle perplessità che non riesci a risolvere? Commenta l’articolo e presto ti risponderò.

5 Comments

  • Utile questa lista con i vantaggi. Se però può essere utile agli utenti segnalo un altro articolo che espone altri vantaggi e come sfruttarlo.

    (link non accettato)

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!