Strategie

Conosci tutti i vantaggi di un sito web?

Scritto da: Luca Cannarozzo

Se hai un struttura alberghiera o una più semplice attività commerciale o turistica, non puoi lascarti scappare le opportunità che il web ti offre.

Negli ultimi mesi spesso ho sentito parlare dell’utilizzo dei social come strumento di marketing, quasi a sostituire o a sottovalutare l’importanza di un sito web. Oggi avere un portale significa investire in una comunicazione potentissima e a 360 gradi, capace di colpire un target specifico.  Significa pianificare un successo duraturo nel tempo e facilmente adattabile ai futuri cambiamenti sociali ed economici.

I vantaggi di un sito web sono molti, ma ce ne sono alcuni che probabilmente ha sottovalutato e che ti aiuteranno nella scelta o nella decisione di aprirne uno.

Di seguito provo ad elencarne qualcuno:

  • Esordio di un’attività redditizia. Un sito web può essere (ma in questi tempi potremmo dire ‘dovrebbe’) essere il punto di partenza di una nuova attività grande o piccola che sia.

 

  • Ottimizzazione dei costi. I costi per la realizzazione di un sito web sono notevolmente più economici (e più efficaci) rispetto a qualsiasi strategia di marketing tradizionale, che comporterebbe la realizzazione di spot televisivi o radiofonici o di cartelloni pubblicitari. Un bel vantaggio non trovi?

 

  • Maggiore visibilità per la propria azienda. Ogni attività commerciale, ufficio o servizio, ha degli orari da rispettare un qualcosa che ovviamente nel web non esiste. Un sito web risulta ‘aperto’  a chiunque voglia cercarvi da qualsiasi parte del mondo in qualunque momento della giornata, praticamente H24,  7 giorni su 7, festivi compresi!

 

  • Consolidamento della Brand Identity. Avere un sito web completa il corredo multimediale della propria azienda. Offre ai propri clienti un valido strumento con cui informarsi sui vostri servizi, poterli valutare e decidere se acquistare o meno.

 

  • Un grande ausilio nella realizzazione degli obbiettivi. Un sito web è cucito sulle proprie esigenze, progettato per vendere qualsiasi tipo di servizio o prodotto permettendoti di realizzare gli obbiettivi aziendali predisposti. Come? Beh semplice: attraverso l’advertising, i canali social e i tools di fidelizzazione.

 

  • Maggiore targhettizzazione. Un portale ben architettato è pensato per il tuo target d riferimento. Per tutto ciò che i tuoi utenti cercano. Senza dimenticare che oggi un sito web è il punto di partenza per aiutarti a targhettizzare con maggiore precisione le campagne di social e web marketing.

 

  • Gestione della web reputation. Il sito web della tua azienda potrebbe aiutarti notevolmente a gestire, raccogliere e migliorare la web reputation della tua attività attraverso tools specifici di interrogazione ed analisi.

Se gestisci una attività commerciale o una struttura alberghiera non sottovalutare l’idea di sfruttare tutti i vantaggi di un sito web, non rinunciare alla visibilità e a tutte le possibilità che solo la rete oggi è in grado di offrirti.

Sei ancora indeciso se aprire un sito web o meno? Hai ancora delle perplessità che non riesci a risolvere? Commenta l’articolo e presto ti risponderò.

5 Comments

  • Utile questa lista con i vantaggi. Se però può essere utile agli utenti segnalo un altro articolo che espone altri vantaggi e come sfruttarlo.

    (link non accettato)

Lascia un commento: