Strategie

Conosci tutti i vantaggi di un sito web?

Scritto da: Luca Cannarozzo

Se hai un struttura alberghiera o una più semplice attività commerciale o turistica, non puoi lascarti scappare le opportunità che il web ti offre.

Negli ultimi mesi spesso ho sentito parlare dell’utilizzo dei social come strumento di marketing, quasi a sostituire o a sottovalutare l’importanza di un sito web. Oggi avere un sito web significa investire in una comunicazione potentissima e a 360 gradi, capace di colpire nello specifico un target specifico.  Significa pianificare un successo che condurrà, non solo la tua azienda ma te stesso, dinnanzi a tutti coloro che hanno scelto l’offline e che hanno preferito alle nuove regole del marketing un sistema di comunicazione ormai vecchio e di poco successo.

I vantaggi di un sito web sono molti, ma ce ne sono alcuni che probabilmente ha sottovalutato e che ti aiuteranno nella scelta o nella decisione di aprirne uno. Di seguito provo ad elencarne qualcuno:

  • Esordio di un’attività redditizia. Un sito web può essere (ma in questi tempi potremmo dire ‘dovrebbe’) essere il punto di partenza di una nuova attività grande o piccola che sia, per farsi conoscere velocemente ad un pubblico vastissimo e per poter accrescere, di conseguenza, il proprio raggio d’azione.
  • Ottimizzazione dei costi. I costi per la realizzazione di un sito web sono notevolmente più economici rispetto a qualsiasi strategia di marketing tradizionale, che comporterebbe la realizzazione di spot televisivi o radiofonici o di cartelloni pubblicitari.
  • Maggiore visibilità per la propria azienda. Ogni attività commerciale, ufficio o servizio, ha degli orari da rispettare una qualcosa che ovviamente nel web non esiste. Un sito web risulta ‘aperto’  a chiunque voglia cercarvi da qualsiasi parte del mondo in qualunque momento della giornata, praticamente H24,  7 giorni su 7, festivi compresi!
  • Consolidamento della Brand Identity. Avere un sito web completa il corredo multimediale della propria azienda. Offre ai propri clienti un valido strumento con cui informarsi sui vostri servizi, poterli valutare e decidere se acquistare o meno.
  • Realizzazione degli obbiettivi. Un sito web può essere cucito sulle proprie esigenze, progettato per vendere qualsiasi tipo di servizio o prodotto permettendoti di soddisfare gli obbiettivi predisposti.
  • Maggiore targhettizzazione. Un portale ben architettato attrae coloro ai quali possiamo vendere i nostri prodotti (per esempio ciclisti se vendiamo biciclette). Offrendoci inltre la possibilità, mediante appositi strumenti, di migliorare l’efficacia del sito e di conseguenza la nostra campagna di marketing.

Se gestisci una attività commerciale o una struttura alberghiera non sottovalutare l’idea di sfruttare tutti i vantaggi di un sito web, non rinunciare alla visibilità e a tutte le possibilità che solo la rete oggi è in grado di offrirti.

Sei ancora indeciso se aprire un sito web o meno? Hai ancora delle perplessità che non riesci a risolvere? Commenta l’articolo e presto ti risponderò.

5 Comments

  • Utile questa lista con i vantaggi. Se però può essere utile agli utenti segnalo un altro articolo che espone altri vantaggi e come sfruttarlo.

    (link non accettato)

      • Ciao Luca,

        Non era mia intenzione fare spam. Semplicemente indicavo una risorsa possibilmente utile alle persone. Anche perché si trattava di un link NoFollow.

        Saluti 🙂

          • Forse avrò scritto male il link 🙂

            Eccolo qui: I Vantaggi Di Un Sito Per La Tua Attività

            Mi sembra un pelo più approfondito rispetto a tanti articoli dove viene indicato unicamente che serve essere sul web solo perché fa figo.

            Certo ci vogliono circa una 15ina di minuti per leggere tutto ma penso che ne vale la pena visto che espone varie idee e mostra anche degli esempi^^

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali