Web Analysis

Come scegliere i colori più adatti per la tua prossima promozione (turistica)

i-colori-come-sceglierli
Scritto da: Luca Cannarozzo

Nell’ultimo articolo del Blog ti ho mostrato come i colori possono influenzare o incoraggiare le scelte altrui. I colori hanno storie antichissime legate a miti o leggende, ma sempre riconducibili al tessuto culturale della società d’appartenenza.

Nelle promozioni online e nella progettazione di un sito web risulta evidente l’importanza di una adeguata scelta cromatica, non solo nel settore turistico ma in quasi tutti i settori commerciali. I colori acquistano una grande rilevanza, e nell’articolo di oggi vedremo come scegliere una combinazione cromatica e a cosa inspirarci nel momento in cui non hai alcuna idea a riguardo.

Provo subito a darti dei consigli, o meglio provo ad illustrati alcuni miei processi creativi che utilizzo nei miei progetti di web design.

a) Lasciati ispirare, ma dal tuo smartphone!

Si hai letto bene! lasciati ispirare dal tuo smartphone. Orami chiunque ne possiede uno, ed utilizzarlo nel modo e nel momento giusto è davvero semplice. Guardati intorno e fotografa (e qui lo smartphone viene in nostro aiuto) tutto ciò che secondo te può tornarti utile per la tua prossima promozione. Ma cosa può tornarti utile?

1 – Le etichette dei vini hanno sempre una etichetta originale ed elegante, sempre molto bella da vedere (e da leggere). Ti basta una semplice fotografia per lasciarti ispirare nel momento in cui progetterai la prossima promozione del tuo Hotel. 

2 – I banner pubblicitari della tua città sono dei validi punti di partenza per scegliere i colori della tua prossima promozione. Anche in questo caso ti basta fotografarne qualcuno ed utilizzare un qualsiasi software fotografico per poter estrapolare le palette cromatiche utilizzate. 

3 – Le immagini di altri prodotti. Esistono tante altre fonti alle quali ispirarsi come: le cartoline,i  bigliettini d’auguri, le illustrazioni  ecc ecc 

b) I fiori, i più grandi ‘amici’ dei Designer!

Eh si anche i fiori del nostro giardino posso offrirci dei validissimi spunti per la scelta della combinazione cromatica più adatta. Difatti gran parte dei fiori possiedono degli abbinamenti cromatici ottimali. Anche in questo caso ti basterà scattare qualche fotografia per poter utilizzare queste palette a tuo piacimento.

c) Alcuni contrasti da scartare a prescindere!

Nella scelta dei colori esistono delle regole. Potevano non esserci? Ebbene si anche in questo campo ne esistono! Nell’articolo di oggi non tele mostrerò tutte, ma provo ad indicarti alcuni abbinamenti da evitate.

1 – Evita blu/rosso oppure verde/rosso vicini su una stessa pagina web;

2 – Evita il testo blu o verde con sfondo rosso;

3 – Evita il testo rosso e verde su sfondo blu.

Conclusioni

Con questi semplici accorgimenti riuscirai a trovare la combinazione cromatica più adatta per la prossima campagna di web marketing, o più semplicemente per il sito web della tua azienda. Ricapitolando. Tieni presente (durante la scelta) ciò che i colori comunicano, pensa al tuo Target, fotografa tutto ciò che ad un prima occhiata potrebbe tornarti utile come ad un’etichetta di un vino,  o ad un fiore. Tutto può esserti utile per ispirarti!

Utilizzi anche tu i metodi indicati in o consoci altre metodologie? Parliamone nei commenti!

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!