Facebook per Hotels

Come aumentare i fan di Facebook di un’attività turistica in maniera semplice ed efficace

Aumentare i fan di Facebook
Scritto da: Luca Cannarozzo

Aumentare i fan di Facebook è un processo lungo, complesso, e richiede una enorme dose di pazienza per aggiornare informazioni, organizzare campagne pubblicitari e creare contenuti interessanti. Il mondo social, come il web in genere, offrono grandi soddisfazioni ed opportunità, ma senza pazienza e costanza è difficle ottenere i risultati sperati. 

Le pagine fan di Facebook aumentano numericamente ogni giorno Hotel, attività turistiche, servizi commerciali di diverso genere, cercano di utilizzare Facebook per cercare nuove possibilità di guadagno e di successo. Nell’articolo precedente ti ho descritto alcune semplici tecniche per aumentare le visualizzazioni ed il coinvolgimento dei post, oggi invece affronteremo una tematica fondamentale per qualsiasi genere di pagina fan circa alcune tecniche per aumentare i Fan di Facebook.

Aumentare i Fan di Facebook è una questione vitale per le pagine aziendali, ti permette non solo di ampliare il pubblico di riferimento aumentando il numero di potenziali acquirenti, ma ti consente anche di incrementare il traffico web verso il tuo sito web ( il centro nevralgico di ogni attività sul web ) offrendo ai visitatori la possibilità di conoscerti meglio e di conoscere più dettagliatamente i tuoi prodotti o servizi, aumentando notevolmente le possibilità di vendita.

 

 Aumentare i fan di Facebook, ecco come fare:

Dopo averti introdotto l’argomento principale di questo articolo passiamo direttamente all’aspetto pratico, sottolineando gli espedienti più efficaci per aumentare i fan di Facebook:

1- Sii costante;

La costanza è forse l’arma più potente del web, creare degli appuntamenti settimanali con dei contenuti coinvolgimenti risulta un ottimo metodo per aumentare i fan di Facebook della pagina del tuo Hotel. Gli appuntamenti settimanali creano abitudine, un elemento che coinvolge il lettore e trasmette sicurezza ed autorevolezza.

2- Sii presente;

Una pagina aggiornata e curata è subito evidente, e la maggior parte delle volte diviene un valido motivo per seguirla e decidere di cliccare ‘mi piace’ sulla pagina fan.

3- Pubblica gli ultimi post del tuo Blog;

Oggigiorno ogni Hotel, ogni attività turistica che si espone sul web deve avere un Blog, uno strumento molto efficace per imporsi nel  mare magnum di internet ( ti indico l’articolo precedente sul Content Marketing per spiegarti meglio l’efficacia di un Blog ). Pubblica gli articoli sulla pagina fan, i contenuti insieme ad immagini ed altre info incuriosiranno i tuoi potenziali clienti, che diventeranno sempre più curiosi di leggere ciò che scriverai in seguito ed avranno un buon motivo per seguire la pagina.

4- Aggiorna il profilo della pagina fan; 

Nella descrizione della pagina fan del tuo Hotel inserisci tutte le informazioni utili, l’utente deve trovare le risposte alle sue domande nella pagina fan senza acceder obbligatoriamente al sito web. Infine scrivi in maniera accattivante, interessante ed adotta alcune semplici tecniche di scrittura persuasiva.

5- Utilizza tecniche di Cross Marketing;

 Il cross marketing è uno strumento molto potente e se utilizzato con intelligenza potrebbe offrirti grandi soddisfazioni. Le tecniche di Cross Marketing sono numerose e differenti, dunque non ti resta che scieglierne qualcuna  in base alle tue necessità ed obbiettivi.

6- Utilizza la pubblicità offline; 

La pubblicità offline è come un vecchio amico sempre pronto ad aiutarci. Inserisci il titolo della pagina fan su biglietti da visita e brouchure in questo modo chiunque entri in contatto col del materiale pubblicitario dell’Hotel scoprirà l’esistenza della pagina fa della struttura.

Suggerimento: come accennato più volte nell’arco della settimana non inserire nella pubblicità offline solo l’icona di Facebook, risulterà del tutto inutile, inserisci invece un motivo valido che incuriosisca l’utente e lo spinga a visitare la fan page ( come offerte o altri contenuti esclusivi ).

7- Promuovi dal pagina fan;

 In rete esistono molti articoli che mettono in dubbio la reale efficacia dei risultati ottenuti attraverso la promozione della fan page su Facebook , e difatti esistono molti punti che possono essere discussi e confutati, ma personalmente credo che sia un valido strumento sia per lanciare una nuova pagina fan, sia per aumentare i fan di una pagine preesistente.

Ovviamente pianificare una promozione della fan page significa studiare bene il target, abitudini, orari, interessi, sesso ed età, e tutti questi dati puoi ottenerli facilmente attraverso strumenti formidabili come ad esempio Google Analytics.

8- Invita a amici conoscenti e collaboratori;

Invitare costantemente nuove persone sulla pagina fan è ovviamente un metodo intramontabile per aumentare i fan di Facebook, ma evita assolutamente lo Spam danneggerà la tua immagine.

Dunque evita di:

– invitare chiunque indistintamente, ma valuta bene le tue scelte;

– condividere sul diario dei tuoi fan o dei tuoi amici le promozioni pubblicate sulla pagina fan dell’Hotel;

– pubblicare su tutti i gruppi che conosci le offerte del momento, ma scegli con cura i gruppi più idonei;

– chiedere amicizia col tuo profilo personale e pubblicare sul diario di chi ti accetterà i post della pagina fan dell’azienda.

Invece cerca di:

– invitare i tuoi amici non solo attraverso un semplice ”invito alla pagina”;

– invitare i tuoi amici attraverso un messaggio privato nel quale spiegherai il perchè lo stai invitando;

– offrire nel messaggio delle buone ragioni per cliccare mi piace alla tua pagina ( per questo risulta importante non inviare l’invito ed il messaggio a chiunque! );

– diversificare il messaggio inserendo nome, cognome ecc ecc in modo da non offrire l’idea di un semplice copia e incolla;

– inviare il messaggio di benvenuto in orari d’ufficio, questa manovra sminuirà l’dea di Spam;

– rispondere a chiunque replicherà al messaggio di benvenuto.

9- Sii creativo;

 La creatività dev’essere una costante di qualsiasi attività su internet, specie sui social, specie sulla pagina fan dell’Hotel!

Conclusione

Questi sono alcuni pratici consigli per aumentare i fan di Facebook, utilizzali ora e avrai ben presto dei risultati notevoli che ti lasceranno stupefatto. Se hai delle perplessità scrivimi nei commenti presto ti risponderò!

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!