Analisi e statistiche Web Turism Marketing

Che tipo di viaggiatore (sei o) sarai? Scoprilo con l’analisi di Volagratis!

Scritto da: Luca Cannarozzo
La voglia di viaggiare limitata in questi mesi dalle restrizioni dettate dalla pandemia, non è affatto scomparsa e per di più sembra aver dato origine a delle nuove tipologie di viaggiatori!

Torneremo a viaggiare e lo faremo in modalità del tutto nuove. Sceglieremo nuove destinazioni con nuove ed indite misure di sicurezza, ma il turismo ripartirà, ne siamo certi. Ma c’è di più.
Ancor prima di tornare a viaggiare, la voglia di esplorare il mondo sembra averci già cambiato. Sembra aver tratteggiato un’immagine del tutto nuova dei viaggiatori del 2021.
Riprendendo solo i punti più interessanti di una analisi condotta da Volagratis sui viaggiatori del 2020 e sui loro atteggiamenti, è stato possibile delineare il volto dei prossimi vacanzieri (del 2021 e probabilmente del 2022):

1) Quelli che prenotano, e partono;

Se nell’era pre-covid (passatemi il termine) c’era chi prenotava e chi aspettava il last minute, ora le cose sembrano essere cambiate. Oggi si prenota e si parte. Sembra essere questo uno dei trend più importanti di questo 2021 e probabilmente dei prossimi anni.
La mentalità dunque sembra essere cambiata.

 

2) Quelli che hanno (ri-)scoperto l’importanza delle emozioni;

Il distanziamento ha certamente gravato sulla nostra quotidianità, ma dall’altro canto ha anche favorito la ri-scoperta delle emozioni.
Sono state riscoperte città, montagne e i tantissimi meravigliosi luoghi della nostra bellissima Italia. E’ stato possibile emozionarsi in luoghi già conosciuti, proprio come se fosse la prima volta. In questi mesi è stato possibile ri-scoprire l’importanza delle emozioni, più che del viaggio in quanto tale.

 

3) Quelli che hanno scelto il distanziamento come meta del proprio viaggio

Sono stati tantissimi i viaggiatori che hanno scelto come meta del proprio viaggio, località sperdute e lontane delle classiche mete turistiche. Tutto ciò ha facilitato la comprensione che il distanziamento è possibile anche in vacanza e che il relax, in luoghi non per forza lontani, ma poco conosciuti, è garantito.

 

4) Quelli che hanno rinviato

Matrimoni, compleanni, occasioni. Tutto rinviato dal 2020 al 2021 (e 2022), ma i gruppi di amici e parenti pronti a partire per festeggiare, sono davvero tanti. Sono previsti grandi festeggiamenti nei prossimi anni, un’occasione di business per molti, se non per tantissimi!

 

5) Quelli del ‘con chi’ più che del ‘dove’

L’obbiettivo di molti viaggiatori dei prossimi mesi sarà senz’altro questo: recuperare gli abbracci ed il tempo perso con i propri cari, al di là della meta, al di là di tutto il resto.
Questi 5 sono i volti dei viaggiatori del futuro. Coloro che saranno pronti a viaggiare, coloro che torneranno ad emozionarsi.

E tu a quale di queste categoria appartieni?

Lascia un commento:

Apri la chat
Ciao! Se hai bisogno, puoi scrivermi qui
Ciao! Se hai bisogno, puoi scrivermi qui

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali