Social Marketing per Hotels Social Strategy per Hotels

Bot Facebook per il turismo: cosa sono, come utilizzarli e soprattutto perchè utilizzarli! (Part 1)

Scritto da: Luca Cannarozzo

Bot Facebook per il turismo. Il futuro dei Social Media!

Benvenuto nel Blog sul Web Marketing Turistico! Oggi cercherò di approfondire una novità di Facebook. Uno strumento molto particolare, che si presta per innumerevoli finalità. Uno strumento così duttile, che abbiamo deciso di approfondire qui nel nostro Blog con l’articolo di oggi. Difatti oggi ti parleremo dei ‘Bot di Facebook’, proverò a spiegarti cosa sono, come utilizzarli all’interno di una struttura turistica e soprattutto perchè introdurli all’interno della strategia di Web Marketing del tuo Hotel o della tua attività turistica. 

E’ da qualche mese che Facebook ha introdotto i Bot e sin da subito le possibilità di sviluppo di questo nuovo strumento, hanno letteralmente sconvolto il web. Le possibilità d’impiego infatti, sono davvero numerose ed altrettanto numerose sono le aziende che hanno deciso di impiegarlo per i propri servizi. Ma iniziamo subito con degli esempi concreti per offriti un’idea chiara di cosa siano i Bot di Fecbook, per poi giungere all’argomento di oggi: i Bot per il turismo.

 

Alcuni esempi di applicazione dei Bot

Come già detto, esistono innumerevoli possibilità di sviluppo. Basta un’idea semplice o originale ed il ‘gioco è fatto’. E allora eccoti alcuni esempi concreti (molto differenti per sottolinearne le differenti applicazioni) di Bot di Facebook. Ti basterà cliccare sul nome del Bot per testarli nella tua App di Messenger. Buon divertimento! 🙂

  1. Il Bot della nota squadra di calcio – AS Roma Live App; 
  2. Un simpatico gioco sull’orientamento politico di Donald Trump (solo in inglese) – Trump Survival;
  3. Il Bot ufficiale di uno degli Store più famosi al mondo, Ebay – Ebay ShopBot.

Applicazioni interessanti non credi? Continua a leggere e scopri cosa sono questi innovativi Bot Facebook.

 

In parole semplici: cosa sono i Bot Facebook?

Zuckerberg qualche mese fa, durante una conferenza a San Francisco ha introdotto l’argomento Bot. Ma cosa sono? Beh in parole molto semplici, sono delle applicazioni installabili nelle piattaforme di messaggistica istantanea (come appunto Messenger), e con l’aiuto di una ‘Knowledge di base’ (una sorta di intelligenza artificiale) sono in grado di rispondere alle domande dei propri utenti.

Nel caso di Facebook i Bot rappresentano dei veri e propri ‘intermediari automatizzati’ (passateci il termine) tra la pagina e dunque l’azienda e l’utente finale, istituendo in questo modo un supporto nuovo per tutti i clienti (e in questo caso ospiti) della tua azienda. Semplice non credi?

Sin da subito i Bot hanno rappresentato un’occasione del tutto nuova per innumerevole aziende di tipologie diverse. E allora perchè non introdurli anche all’interno del settore turistico? Sin ora questa, è una strada inedita o quasi. Un qualcosa che cercheremo di analizzare qui, nel Blog sul Web Marketing turistico.

 

Ma perchè utilizzarli? Eccoti alcuni buoni motivi

Le applicazioni anche nel settore turistico possono essere molteplici. Analizziamo dunque le motivazioni che potrebbero spingerti all’utilizzo di un Bot di Facebook:

A. Per una comunicazione maggiormente in linea col ‘tono’ e con la strategia di social marketing adottata dall’azienda;

B. Per un Social Care aziendale aperto h24;

C. Per un Social Care più produttivo e soprattutto più veloce, elemento non di poco conto in una comunicazione labile e veloce come quella del Web;  

D. Per conoscere maggiormente le problematiche dei tuoi clienti/ospiti (grazie agli insight del Bot) e dunque per il miglioramento del prodotto/servizio;

Questi potrebbero essere solo alcuni dei motivi validi per installare oggi un Bot nella pagina della tua azienda.

 

Alcuni possibili vantaggi nell’utilizzo dei Bot nel settore turistico – Nel prossimo articolo!

Ho deciso di dividere l’articolo in due parti per poterti offrire una panoramica completa sull’argomento Bot. Nel prossimo articolo vedremo concretamente come poter introdurre i Bot di Facebook nella tua struttura turistica. Eccolo , lo trovi al al link segue!

 

Lascia un commento:

Scarica gratuitamente il

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER HOTELS

Risorsa libera da vincoli commerciali

Riceverai il file sulla mail indicata
Grazie :) 

Non dirmi che...

NON TI SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER DEL BLOG?

 

Fallo ora prima di andar via ;) 

 

Conferma la tua iscrizione sulla mail indicata!