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5 consigli per coinvolgere i Fan della tua Pagina Facebook

coinvolgere i Fan
Scritto da: Luca Cannarozzo

Quest’oggi ti offrirò degli utili spunti per incrementare il coinvolgimento della tua pagina fan. Ma perchè coinvolgere? E perchè è così importante in questo momento? Nelle volte scorse ti ho parlato dell’imminente cambio dell’algoritmo che Mark Zuckemberg sta per introdurre sul Social Network più famoso ed utilizzato al mondo, cioè Facebook.

L’aumento del coinvolgimento è essenziale per non subire gli effetti del cambiamento e continuare ad utilizzare la Pagina Fan Aziendale per realizzare gli obbiettivi prefissati. Non sarà tra le operazioni più semplici, in fondo il coinvolgimento è cio che rincorrono i Social Media Manager da quando i Social Network esistono! Ma attraverso dei piccoli accorgimenti che in questo articolo ti spiegherò potrai incrementare il coinvolgimento della tua Pagina Fan ed aggirare in questo modo le problematiche che il nuovo algoritmo potrebbe crearti.

Ma in cosa consiste il coinvolgimento di cui parli nell’articolo? Quando parlo di coinvolgimento faccio riferimento ai commenti ed alle condivisioni, elementi difficili da ottenere per Pagine Facebook di grandi e piccole aziende, appartenenti al settore turistico o meno.

Prima di offrirti i miei suggerimenti vorrei invitarti a leggere l‘articolo della scorsa volta nel quale ho descritto in cosa consiste il nuovo algoritmo di Facebook e le conseguenze di quest’ultimo. È molto importante conoscere nel dettaglio le peculiarità del cambiamento in modo da poter correre ai ripari ed attutire le problematiche che potrebbero presentarsi.

Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo subito ad analizzare l’incipit dell’articolo di oggi: 

1. Poni delle domande;

Porre delle domande al tuo target risulterà certamente utile per ottenere delle risposte, e dunque dei commenti, al/ai post della giornata. Inoltre porre delle domande ti mostrerà attento ai bisogni del tuo target e curioso di conoscerli meglio, elementi che permetteranno di distinguerti dalle altre pagine che i tuoi utenti visitano per le loro esigenze.

2. Pubblica post interessanti per il tuo target;

Questo secondo punto è strettamente legato al primo, conoscere il tuo target e gli interessi che ruotano intorno ad esso ti permetterà di scrivere post più accattivanti ed interessanti per i tuoi utenti. Tutto ciò ti sarà senz’altro utile per ottenere maggiori commenti e (soprattutto) condivisioni.

3. Introduci del real marketing;

Sono impazzito? No no tranquillo. Il Real Marketing non è altro che una trasposizione di ciò che accade nella realtà nel mondo virtuale dei Social Network. Il Real Marketing trasformerà la tua Pagina Facebook in un vero e proprio polo attrattivo per il tuo pubblico. Sarà compito tuo decidere a quale genere di Real Marketing aderire e come utilizzarlo nella tua Fan Page.

4. Esponiti spontaneamente;

Essere se stessi e rispettare la propria policy è sempre un saggio consiglio quando si ha a che fare con persone così distanti e diverse da te. Esporsi nel modo giusto renderà la tua Pagina Aziendale un po’ più umana ridimensionando quella sensazione ‘impersonale’ (passami il termine) così fastidiosa che la rete spesso offre.

5. Crea sondaggi ed altre Social Activities;

Le attività sui Social sono molto importanti per ottenere commenti e condivisioni o per aumentare il coinvolgimento generale della tua pagina. Esistono in rete innumerevoli tools che ti permettono di creare con pochissimi click un sondaggio o una semplice attività. prova ad effettuare una ricerca su Google per renderti conto di tutte le attività possibili sulla piattaforma.

Conclusioni

Ci sarebbe tanto altro da dirti, ma per non confonderti e riempirti di nozioni che in fin dei conti non userai ho selezionato i 5 consigli che ritengo più importanti e che risultano semplici da applicare autonomamente per coinvolgere i Fan.

I commenti e soprattutto le condivisioni sono elementi molto difficili da ottenere sulle proprie Fan Page, ma solo con molta pazienza e lavoro sodo che riuscirai ad ottenere i primi importanti risultati. Dunque non scoraggiarti se inizialmente non avrai un riscontro concreto, continua il tuo lavoro sui Social, la costanza e la pazienza ti premieranno. Ti servirà solo del tempo!

Buon lavoro, a venerdì!

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