Business casual video. Di cosa si tratta?
La pubblicità online di una struttura ricettiva o di una qualunque attività turistica può concretizzarsi in innumerevoli modalità. Una delle tante sono i video. Negli anni novanta, prendi come esempio le grandi multinazionali, i video promozionali richiedevano enorme investimenti: per la post produzione, editing e promozione del video stesso. Oggi le cose sono cambiate grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, ma soprattutto grazie alle nuove tecnologie accessibili a tutti che hanno in qualche modo dimezzato l’intera catena di produzione.
Insieme alle nuove tecnologie e alle nuove vie di comunicazione, negli ultimi anni, la produzione dei video promozionali è stata investita da ciò che in gergo viene definito ‘casual’. In poche parole si tratta di video con meno formalità, con meno convenzioni linguistiche e sociali e con contenuti multimediali del tutto innovativi.
La nuova formalità o semplice informalità?
Sin ora ti ho parlato della produzione di video promozionali e se stai riflettendo su parole come ‘difficile’ o ‘costoso’ allora posso dirti che stai pensando in modo nettamente formale.’L’informità degli ultimi trend nella produzione video odierna ti offre un metodo tutto nuovo per la realizzazione di piccoli video che possano mostrare al meglio i prodotti o i servizi della tua azienda.
Se provi a pensare in maneira ‘business-casual’ i video diventano di basso costo se non addirittura a costo zero, e prodotti in pochi minuti. Infatti i protagonisti dei tuoi video non saranno dei modelli con linguaggi ed atteggiamenti lontani dalle persone comuni, ma il contrario, persone con abitudini vicine a quelle dei tuoi clienti, tanto da rendere ‘amichevole’ il tuo Hotel sin dal primo contatto. La produzione a costo zero avviene soprattutto attraverso i mezzi di produzione, che oggi si riducono all’utilizzo di uno smartphone di ultima generazione ( es iphone o qualsiasi altro cell ). Difatti la videocamera del tuo cellulare ti consente, in un qualunque momento della giornata di: intervistare clienti, mostrare i processi di produzione dei tuoi prodotti, o semplicemente di immortalare i momenti più divertenti significativi della tua struttura.
L’informità odierna dei video promozionali ti permette, dunque, di registrare piccole clip a costi ridotti e con mezzi economici ottenendo, tuttavia, risultati soddisfacenti e convincenti.
Ma come utilizzare i video clip di una struttura turistica?!
Questa che hai appena letto è forse la domanda che più di frequente ti stai ponendo negli ultimi 5 minuti. Prova a darti subito una risposta.
Ciò che potresti fare di questi video è molto semplice: diffonderli il più possibile online! Esistono differenti modalità per raggiungere questo obbiettivo, provo ad elencartene qualcuno tra quelli più utilizzati:
1. Caricare i video in siti di ‘video’-sharing’ come youtube;
Youtube è la piattaforma di condivisione video più diffusa al mondo, di conseguenza caricare video su di essa significa esporsi ad un numero di utenti vastissimo. D’altronde l’inserimento su Youtube ti aiuterà ad indicizzare meglio il video, rendendolo facilmente consultabile da chi ti cercherà in rete.
2. Utilizzarli canali di Vlogging (video blogging);
Il Vlogging è l’ultima tendenza del video marketing. Riprende, in grosse linee, le caratteristiche di un blog ma si differenzia da esso per i contenuti, difatti troviamo video di vario genere, interviste ecc ecc
3. Condividerli sui Profili Social aziendali;
Come sempre la condivisione sui Social ti aiuterà nella diffusione di contenuti video. Diffondi il link del video o caricalo direttamente sul tuo profilo Social ( la ti consiglio questa seconda modalità ) negli orari di maggiore condivisione del tuo target.
4. Caricarli in una sezione apposita del tuo sito web;
Se utilizzi un CMS per il sito della tua struttura puoi introdurre i video in una voce del menù o in una sezione del tuo sito web. Questo ti consentirà non solo di tenere sempre in primo piano il frutto delle tue fatiche, ma col tempo diverrà un vero e proprio archivio di tutti i video girati nella tua struttura alberghiera.
Conclusioni
Il video marketing può risultare un asso nella manica per la tua azienda. L’informità di una semplice clip video potrebbe davvero modificare la percezione della tua struttura turistica. Quindi cosa aspetti? Prendi ora il tuo smartphone, inizia a studiarti tutte le opzioni che hai a disposizione per poter registrare piccoli video ( max 1 min ) da inserire subito in rete!
Come hai notato le opzioni per registrare sono innumerevoli, ti consentono di aumentare la risoluzione, la luminosità ecc ecc.. ma a te non serve nulla di tutto ciò, le impostazioni standard offerti dallo smartphone possono bastarti.. Quindi gira subito il tuo video, caricalo sul sito della tua struttura e, se ti va, inserisci il link nei commenti sarò contento ti poterlo visionare! Ora ti lascio lavorare, a presto.