Social Media Marketing

TikTok per il turismo: 4 aspetti più 1 che devi assolutamente considerare – Parte 2

Scritto da LucaCannarozzo

Benvenuto nel secondo articolo del mio blog di questa collana di appuntamenti incentrati su una tematica che mi sta a cuore e che in queste pagine ho cercato di approfondire con numeri, considerazioni e approfondimenti: TikTok e turismo.

Trovare un connubio, un collegamento o una strada che possa integrare nella strategia di comunicazione e di promozione di un hotel, con TikTok è abbastanza semplice. I numeri sono chiari e la direzione che sta intraprendendo la piattaforma anche, ma tutto ciò non basta.

Se nello scorso articolo abbiamo visto alcuni elementi che regolano la viralità (come le challenges) e alcuni numeri che evidenziano la forte crescita e diffusione nel corso di pochissimi anni di TikTok, oggi approfondirò altri 5 aspetti che dovresti considerare se hai deciso di sbarcare con la tua attività turistica (che sia un Hotel o altro), su TikTok. Ma non perdiamo altro tempo e continuiamo subito il nostro viaggio alla scoperta di questa ‘nuova’ piattaforma.

 

1) Un numero di utenti attivi da record

1 miliardo di utenti attivi mensilmente non è certamente una statistica trascurabile, un numero che potrebbe passare inosservato. Nella classica tra le piattaforme social più attive si colloca al sesto posto dopo le major del settore come Facebook, Youtube e Whatsapp, posizione occupate dopo anni di studi, di evoluzioni e di sperimentazioni. Insomma TikTok sembra essere diretto alla vetta dei social più attivi e non solo nelle fasce più attive della popolazione (come già accennato nell’articolo precedente) e un must have per aziende, associazioni e influencers.

Ma quanti sono mediamente gli utenti attivi mensilmente in Italia?  Secondo Audiweb sono circa 10 milioni gli attivi mensili durante il 2021 , un numero in costante ascesa e che pone innumerevoli riflessioni sul successo di TikTok nel nostro bel paese.

TikTok è stata l’app mobile più scaricata a livello mondiale nel 2021, con 740 milioni di download.

 

2) TiTok come fonte di nuove scoperte

I social network veicolano spesso nuove mode e nuovi linguaggi, questo è ormai chiaro.  Ma ti sei mai chiesto dove gli utenti (dunque le persone) cosa consultato quando hanno la necessità di trovare qualcosa di nuovo? Sarebbe ovvio rispondere a questo interrogativo con ‘Google’, ma c’è di più. In base delle ultime statistiche tantissime persone usano proprio TikTok per scoprire le ultime mode, tendenze, mete e tantissimo altro. Non è incredibile?

Circa l’85% degli utenti scopre nuovi contenuti di loro gradimento su TikTok.

Considerare TikTok una fonte d’ispirazione rappresenta certamente un grande valore aggiunto di grande rilevanza. Un aspetto che concretizza e conferma positivamente l’oggetto di questa mia collana di articoli: cioè il connubio possibile tra TikTok e turismo.

Grazie a TikTok il 43% degli utenti prova qualcosa o va in un posto scoperto sulla piattaforma.

Video di viaggi in luoghi meravigliosi, consigli per potersi spostare a costi contenuti o suggerimenti per viaggiare in base alle proprie esigenze e desideri, ne è piena la piattaforma. Una vera tendenza che spopola nel feed della piattaforma. Viaggi wilde, in van, luxury, in camping, on the road e tantissimo altro vengono spesso promossi su TikTok e da come hai potuto notare, non è certamente un caso.

 

3) I viaggi: uno degli ambiti di maggiore successo

Non tutti i social network sono uguali. Questo è un concetto che più volte ho ripetuto (e continuerò a ripetere nelle prossime pubblicazioni) negli articoli pubblicati nel corso di queste settimane. Ma perchè è importante comprendere questo concetto? Provo a spiegartelo. Ogni social network ospita dinamiche e contenuti differenti più o meno adatti a promuovere prodotti e servizi, è dunque ovvio che una piattaforma che ospita solo breve clip, risulti potenzialmente più adatta e focalizzata alla promozione del settore turistico (italiano, esterno local ecc).

Per questi motivi una piattaforma come TikTok potrebbe ad oggi rappresentare una vera e propria chiave di svolta per la promozione di territori, località e borghi sinora rimasti nella penombra delle grandi mete turistiche, maggiormente gettonate e proposte dalle OTA più utilizzata e diffusa.

Dal grafico presente potrai notare come il settore dei viaggi (travel in generale) sia tra gli ambiti più favoriti e promettenti su tutta la piattaforma. Allora perché non approfittarne?

 

4) TikTok ADV: quando la musica cambia le regole

Se è vero che esistono statistiche e statistiche, quelle di quest’ultimo punto sono certamente tra le più interessanti di quattro punti oggi proposti. Oggi giorno è possibile realizzare adv su gran parte delle piattaforme esistenti E se da un lato alcune dinamiche restano comuni a tutti i social network, altre invece si legano inequivocabilmente alla struttura proprietaria della stessa piattaforma e questo è proprio il caso di TikTok.

Come già accennato anche su TikTok è possibile realizzare delle campagne pubblicitarie a pagamento, ma la grande differenza risiede nell’utilizzo delle musiche degli effetti audio e visivi che la piattaforma mette a disposizione di tutti i suoi iscritti. Delle caratteristiche uniche nel suo genere che permette di realizzare delle adv uniche, di effetto con un alto impatto comunicativo.

Il 65% di TikToker preferisce brand che utilizzano suoni originali nei loro contenuti.

In base alle statistiche del 2022 ben il 65% delle persone iscritte a TikTok preferisce per l’appunto contenuti e campagne con suoni originali, unici ed aderenti al messaggio comunicativo che si vuole trasmettere. Un aspetto altamente importante da non sottovalutare quando si decide di utilizzare TikTok nella propria strategia comunicativa.

Poco più del 56% degli utenti si sente più vicino ai brand che scopre su TikTok

Altro aspetto di grande interesse strettamente connesso alla realizzazione di campagne pubblicitarie sulla piattaforma, è il sentimento di vicinanza che in generale i TikToker ‘avvertono’ con i brand presenti sulla stessa piattaforma. Un sentimento assolutamente inedito e del tutto nuovo per quanto riguarda i social network. Molto interessante, non trovi?

Circa il 61% degli utenti di TikTok apprezza di più i brand che vanno in tendenza sulla piattaforma.

Essere un brand in tendenza su TikTok potrebbe rappresentare una svolta nella visibilità di tutta l’azienda.  A confermarlo è quello 61% degli utenti che apprezzano maggiormente un brand in trend. Anche questo potrebbe essere un aspetto di grande rilevanza e di grande importanza nell’utilizzo e l’introduzione di TikTok nei propri piani editoriali e nelle proprie strategie di web marketing, insomma un punto che non puoi assolutamente sottovalutare.

 

5) …….. ?

Se sei giunto sino a questo punto sono certo che certamente avrai pensato a qualche altro aspetto che potrei aver sorvolato. Qualcosa che magari avresti voluto trovare in questo articolo, O che vorresti leggere nella prossima pubblicazione. Non ti resta che scrivermi per poterlo affrontare prossimamente in un nuovo articolo dedicato interamente a TikTok e al connubio con il settore turistico di questi anni.  Allora cosa aspetti? Scrivimi subito da questa pagina.

 

Conclusioni

Sono questi i 4 aspetti che dovresti considerare se stai pensando di sbarcare su TikTok insieme alla tua attività turistica. Un’analisi seppur semplice nella sua totalità (basata quasi interamente su dati del 2022), che potrebbe aiutarti a capire sin infondo il perché dell’importanza di questa innovativa piattaforma.

Nel prossimo articolo analizzeremmo alcuni degli hotel italiani (e non solo), che hanno già scelto di presidiare la piattaforma con contenuti strategici e interessanti. Pertanto l’invito resta lo stesso di sempre, cioè di continuare a seguire qui sul mio blog interamente dedicato al web marketing turistico.

Al prossimo appuntamento!

 

Fonti:

https://passport-photo.online/it-it/blog/tiktok-statistiche/

Informazioni sull'autore

LucaCannarozzo

Luca Cannarozzo è un professionista del web marketing specializzato nel settore alberghiero, con un’esperienza pluriennale nella creazione e implementazione di strategie digitali su misura per hotel e strutture ricettive. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nella comprensione delle esigenze specifiche del settore, nonché dalla capacità di tradurre queste esigenze in risultati concreti e misurabili.

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