In questi mesi impazzano sul web corsi, master ed aggiornamenti per curare al meglio i Canali Social della tua azienda. Con poche centinaia di euro è possibile diventare ‘esperti’ di questo settore in continua evoluzione.
Ma è davvero così? Se con pochi euro è possibile studiare i Social nella loro complessità com’è possibile che un numero maggiore di aziende quotidianamente decide di affidare questi mezzi di comunicazione a degli esperti? Scopriamolo nell’articolo di oggi.
Pochi corsi, tanta Fuffa
Eh si perchè alla fine di questo si tratta: di fuffa!
Studiare i Social non vuol dire capire o scoprire come realmente funziona un canale Social, ma c’è molto di più. Ad esempio di fondamentale importanza, ancor prima di utilizzare le piattaforma, è la scelta del giusto canale della piattaforma più adatta da utilizzare per il proprio Hotel. Non tutti i canali di comunicazione, sopratutto nel mondo Social, sono uguali. Alcuni nascono per delle finalità magari più vicine ai tuoi obbiettivi aziendali, altri risulteranno del tutto fuorvianti ed inutili per il tuo business.
Quindi come potrai notare, lo studio del prodotto/servizio da commercializzare insieme alla strategia da impiegare, occupa un posto ancor più importante dell’utilizzo delle stesse piattaforme. Un corso, un master, un aggiornamento di pochi giorni potrebbe realmente sostituire il lavoro di un professionista?
Ma cosa fa un Social Media Manager per hotel?
Infatti si, cosa fa un Social Media Manager per hotel oltre a scrivere idiozie sui canali aziendali? Beh se questa è la tua idea allora probabilmente non conosci abbastanza il mondo Social e in questo articolo proverò a spiegarti brevemente cosa fa un SMM e perchè la tua idea è assolutamente sbagliata.
Un Social Media Manager per hotel in realtà fa tantissime cose per aumentare il coinvolgimento, la visibilità, l’interazione dell’azienda sui canali social di maggiore interesse. Cose che unicamente l’esperienza e la conoscenza del settore possono insegnarti, come:
- L’interpretazione dei dati;
- Lo studio del proprio target di riferimento;
- Lo studio ed il miglioramento delle proprie strategie in atto;
- La creazione di contenuti per la promozione dell’hotel;
- La pianificazione di campagne Social ad hoc;
- Il monitoraggio ed il miglioramento della web reputation aziendale;
Queste sono solo alcune delle competenze che un Social Media Manager per hotel dovrebbe mostrare di avere e che dovrebbe implementare ed introdurre in ogni nuovo progetto. Ovvio che ogni situazione, ogni progetto ed ogni Hotel hanno delle proprie peculiarità ed insieme alle attività appena elencate sarà necessario introdurne altre, come ad esempio:
- La creazione di landing page;
- La pubblicazione di regolamenti e Netiquette specifiche;
- L’installazione di app e di altri strumenti Social;
Conclusioni
Ok hai sempre gestito i canali Social Aziendali in maniera autonoma e probabilmente non avevi pensato che un Social Media Manager per hotel potrebbe ‘facilitarti’ la vita e soprattutto il lavoro.
Nell’articolo di oggi del Blog sul web marketing turistico ho cercato di sottolineare proprio questo: i Canali Social sono dei veri e propri mezzi di comunicazione che potrebbero realmente migliorare (insieme a tutti gli altri strumenti del web come ad es il sito web) l’immagine online del tuo hotel e come tali vanno seguiti, studiati, sperimentati. Elementi che solo da autodidatta risulta davvero difficile da portare a termine.
E tu nel tuo Hotel come ti sei organizzato? Hai mai pensato alla possibilità di introdurre un Social Media Manager per hotel nel tuo Staff?