WEB TURISM MARKETING

Sei a corto di immagini per il blog della tua azienda? Eccoti delle risorse utili

immagini per blog
Scritto da: Luca Cannarozzo

Gestire un blog è un bel impegno. Trovare sempre informazioni nuove, scrivere articoli interessanti, rispondere a commenti e discussioni varie, amministrare tutte le Social Community nate introno al tuo blog. Queste sono alcune delle numerose attività che un blogger quotidianamente deve svolgere.

Nell’articolo di oggi proverò a facilitarti il lavoro, voglio infatti mostrarti alcune risorse utili da utilizzare nel momento in cui sei accorto di immagini per i tuoi articoli.

Le immagini per blog: cosa servono e perchè sono così importanti

Nella grande rete di internet gli utenti sono letteralmente bombardati da informazioni, testi e pubblicità. Un flusso che conduce ”all’assuefazione del lettore”, cioè l’utente si sazia involontariamente di tutto ciò che la rete propone  e di conseguenza si registra ad un notevole calo dell’attenzione verso i contenuti in genere.

Se dunque in precedenza si parlava di ‘fretta dell’utente’, ora le cose sono nettamente peggiorate a causa dallo sviluppo degli innumerevoli mezzi di comunicazione della rete (come le Mail, i Social, il Web). E’ Per oltrepassare questo ostacolo che le immagini acquistano una grande importanza. Un’immagine accattivante, che sappia cogliere l’attenzione del tuo lettore è lo strumento di cui hai bisogno, a meno che tu e i tuoi articoli non vogliate passare inosservati e dunque cadere nel dimenticatoio della rete.

Le immagini hanno un grande effetto, riescono a comunicare direttamente al cuore dei tuoi lettori emozioni e sentimenti, ma anche concetti ben più complessi. D’altronde una gran parte del cervello umano è occupato dalla zona visiva, e dunque è naturale riflettere e ricordare le mediante le immagini. Questo è ciò che ci distingue dagli altri mammiferi, nei quali gran parte del loro cervello è contrariamente occupato dalla zona olfattiva (es il cane).

Ogni articolo del tuo blog, o del blog della tua azienda, è scritto attraverso un incipit (cioè il concetto cardine dell’articolo) e sarà proprio quest’incipit a determinare la scelta delle immagini da utilizzare. Ovviamente dovrai scegliere con cura, decidere su quale figura retoriche far leva e comporre una composizione grafica attraente.

 

Non dimenticare il copyright!

Per spiegarti cos’è e come ad oggi è regolato il copyright ho deciso di indicarti la definizione di wikipedia:

Copyright e diritto d’autore, benché concetti differenti, vengono solitamente utilizzati come sinonimi.

Ogni opera dell’ingegno, salvo esplicite indicazioni da parte del creatore, è per legge protetta da copyright per un certo numero di anni,[2] anche se non è registrata. Solo il detentore del copyright (usualmente l’autore o gli eredi) può autorizzarne la riproduzione o consentirne determinati usi mediante una licenza. Quindi:

Il principio fondamentale
Qualsiasi immagine che non rientri nel pubblico dominio o di cui non si riesce a stabilire lo status giuridico, indipendentemente dal fatto che la fonte sia pubblica appartiene sempre a qualcuno.

Dunque data l’importanza della questione copyright ti invito a prestare una grande attenzione nell’utilizzo delle immagini che trovi generalmente sul web, per non incorrere in (future) e fastidiosi problematiche. 

Un ultimo consiglio, prima di andare oltre, è quello di non utilizzare per il tuo blog le immagini che trovi su ”Google immagini”. Puoi immaginare il perchè.

 

Immagini per blog: le risorse utili

Se le immagini comunemente diffuse in rete sono coperte dal diritto d’autore, quali siti e risorse utilizzi per i tuo Blog?

Di seguito ti elencherò alcuni siti web che possono offrirti delle immagini senza alcun vincolo commerciale. Free e a Pagamento, sta a te scegliere in base alle tue disponibilità ed esigenze:

– rgbstock

– weheartit.com

– stockfreeimages

– fotolia

– pixabay

Conclusioni

E tu come utilizzi le immagini per blog? Parliamene liberamente nei commenti, sentiti libero di esprimerti e chiedere qualsiasi altra informazione che nell’articolo non ti è stata fornita!

Informazioni sull'autore:

Luca Cannarozzo

Luca Cannarozzo è un Web Strategist freelance, appassionato di web ed in particolar modo del mondo Social. Nel tempo libero si dedica agli sport all'aria aperta per ossigenare gli ultimi neuroni rimasti!

2 Comments

  • Ciao Luca,
    Ho trovato molto utile l’articolo. Ho usato delle immagini prese a caso sul web alcune anche vecchiotte per cui non ho fatto molto caso al copyright. Per essere sicura proverò a rifare la stessa ricerca sui siti che mi hai segnalato. Ti farò sapere.
    Grazie
    Seagull Blu (Santa)

    • Sono contento che sia stato utile per il tuo sito web. Prossimamente affronteremo ancora questo argomento. Continua a seguirci, e scrivici non appena apporterai le tue modifiche!

Lascia un commento: