WEB TURISM MARKETING

Marketing multiculturale: differenti culture, differenti strategie!

marketing-multiculturale
Scritto da: Luca Cannarozzo

La crisi finanziaria europea ha spinto numerose strutture ricettive ad aprirsi verso nuovi mercati. Effettivamente sono molte le promozioni che in questi mesi vengono inoltrate da agenzie di viaggio ed Hotels verso paesi extra-europei, rivolgendosi a culture molto lontane e differenti da quella italiana ed europea.

La presenza in Italia di turisti orientali è in forte ascesa, a testimoniare questa tendenza è il numero sempre maggiore di turistici soprattutto cinesi e giapponesi lungo le strade delle nostre città. Chi come me ha vissuto negli ultimi anni in una grande metropoli come Roma avrà certamente notato questa tendenza. Nel settore turistico, dunque, il ‘turismo orientale’ acquista sempre una maggiore importanza dovuta ad evidenti introiti registrati dalle strutture ricettive italiane.

Pertanto se gestisci un Hotel o una attività turistica non puoi trascurare questa novità del marketing odierno. Accogliere al meglio le novità ed utilizzarle il più possibile ti aiuterà non solo ad incrementare i tuoi fatturati, ma anche ad offrire un’opportunità di crescita alla tua azienda. Nell’articolo di oggi affronteremo alcuni aspetti salienti del web marketing multiculturale, in modo da offrirti alcuni semplici consigli per presentarti al meglio ad un pubblico notevolmente differente da quello ‘ordinario’.

 

Marketing multiculturale: differenti culture, differenti strategie!

Rivolgendoti a culture diverse dalla nostra è inevitabile la diversificazione delle strategie di web marketing. Una cultura diversa implica dei processi mentali e cognitivi distinti, slegati da qualunque erronea teoria congiunta alla genetica.

Alcuni studi sul marketing multiculturale, risalenti ai primi anni del nuovo millennio hanno evidenziato importanti risultati. Hanna Chua e Lu Zihui sono le ricercatrici che hanno condotto queste ricerche ed hanno mostrato innumervoli differenze nell’elaborazione celebrale delle informazioni tra orientali (con cultura orientale) e occidentali (con cultura occidentale). La ricerca oltre a confermare le diversità nei processi cognitivi hanno evidenziato da un lato come in oriente (ad esempio in Asia orientale) la cultura enfatizzi le razioni sociali e i gruppi, dall’altro come invece la società occidentale sia tendenzialmente più accentratrice ed egoista. 

Riconducendo il discorso al tema dell’articolo di oggi, la ricerca ha mostrato come gli orientali pongono una maggiore attenzione al contesto e quindi a ciò che ruota intorno all’individuo, differentemente gli occidentali mostrano un maggiore interesse per i singoli oggetti documentando in questo modo la propria natura individualistica.

Questi due atteggiamenti così diversi implicano innumerevoli altre differenze nei processi cognitivi che non puoi sottovalutare, ed eccoti alcuni consigli che mi sento di offrirti.

 

Alcuni pratici consigli

I colori esprimono sensazioni, quindi comunica con cautela;

I colori comunicano emozioni, sensazioni, e toccano inavvertitamente alcune specifiche zone del nostro cervello. Ma in ogni cultura però i colori comunicano in maniera differente. E’ evidente il caso del cuore rosso che simboleggia l’amore ed il pericolo in occidente ed utilizzato invece nelle celebrazioni in oriente e per augurare un buona fortuna. Quindi presta attenzione alla palette cromatiche di banner, immagini, e dell’intero sito web.

Le foto evidenziano soggetti diversi, sceglile con cura;

Le foto come i colori trasmettono concetti ben definiti, ma anch’essi variano da una cultura all’altra. Quindi assicurati di utilizzare foto adeguate al pubblico di riferimento.

Ogni popolo è differente, conoscerlo sarà la mossa vincente;

Se utilizzi il web marketing multiculturale non puoi non conoscere il tuo pubblico di riferimento. Scopri maggiori informazioni sulle abitudini del tuo target, sul suo stile di vita, sui suoi gusti. Conoscere e studiare i tuo traget l’unico vero modo per accogliere al meglio i tuoi ospiti orientali.

 Naviga e scopri le differenze dell’accessibilità;

L’accessibilità, come più volte ho indicato negli articoli delle scorse settimane, è un elemento importantissimo e studiarne le peculiarità di paesi e popoli lontani non è certamente facile. Ciò che potrebbe aiutarti è visitare i siti web del tuo target. Potresti utilizzare come punto di riferimento il sito del McDonalds (curato e modificato efficacemente per ogni paese ne mondo) per poter organizzare il tuo sito web o la tua campagna di marketing multiculturale.

 

Conclusione

Le persone proveniente da aree geografiche differenti rispondono in modo diverso alle foto e ai progetti di siti web. E’ questa l’unica regole che regole dovrai ricordare se realmente vuoi inoltrarti nel mondo del web marketing multiculturale odierno. Ora ti lascio a tuo lavoro.

Al prossimo appuntamento!

 

Informazioni sull'autore:

Luca Cannarozzo

Luca Cannarozzo è un Web Strategist freelance, appassionato di web ed in particolar modo del mondo Social. Nel tempo libero si dedica agli sport all'aria aperta per ossigenare gli ultimi neuroni rimasti!

2 Comments

Lascia un commento: