WEB TURISM MARKETING

Lanciare una promozione turistica solo attraverso agenzie di viaggio e portali web. E’ conveniente?

Lanciare una Promozione Turistica
Scritto da: Luca Cannarozzo

La promozione turistica di un Hotel, se si ha intenzione di puntare sul web, deve essere incentrata su due obbiettivi molto importanti:

1 – Diffondere il più possibile la promozione sul web;

2 – Posizionare il tuo Brand in rete;

E’ possibile realizzare questi due obbiettivi semplicemente utilizzando il sito web del tuo Hotel ed affidarti a terzi? Scopriamolo insieme nell’articolo di oggi dove ti spiegherò tutte le dinamiche coinvolte in una web strategy di questo genere.

Un isolamento inevitabile

Una struttura ricettiva o una qualunque attività turistica ha il bisogno, per rilanciare se stessa ed innalzare i fatturati stagionali, di promuovere offerte, creare pacchetti e diffonderli il più possibile. La promozione turistica sul web condivide gli stessi concetti di quella offline: deve essere ben progettata, diffusa e condivisa (il famoso passaparola dell’offline).

Una promozione turistica creata e progettata per il web non può vivere di passaparola, ma di Social si! Difatti sono i Social che rappresentano il vero e proprio corrispondente nel web del passaparola, e se ti occupi di gestire una struttura turistica saprai l’importanza del passaparola e degli effetti evidenti che una semplice ‘chiacchiericcio’ potrebbe condurre. Non essere sui Social ed affidare la diffusione dell’ultima promozione del tuo albergo solo ad agenzie di viaggio, o a portali generici in rete, potrebbe crearti un grave danno d’immagine ed economico, e provo a spiegarti il perchè.

Al giorno d’oggi sono molti i correnti in questo settore (web tourism) ed il giorno in cui non sarà più possibile rinnovare i contratti con agenzie di viaggio o portali in rete arriverà velocemente. Vuoi a causa dei prezzi o per l’aumento di provvigioni o percentuali ti risulterà sconveniente (oltre che fastidioso) dividere i tuoi sudati guadagni con persone che ‘nulla c’entrano’ con lavoro reale della tua azienda.

Se ti è già capitato di vivere una situazione del genere capirai che sto descrivendo una vera e propria dipendenza da terzi, dove non ti è possibile togliere la spina per evitare l’isolamento di cui inizialmente ti parlavo. 

Come liberarsi dalla dipendenza da terzi

L’autonomia è forse l’elemento più importante sul web. Liberarti dalla dipendenza da terzi ti condurrà un notevole risparmio nella gestione della tua web position, denaro che potresti rinvestire nel posizionamento online del tuo Brand (attraverso l’aiuto di un professionista). Ovviamente il mio invito non consiste nel liberarti da tutti coloro che concretamente ti portano clienti in albergo, ma di valutare bene caso per caso (attraverso anche specifici strumenti di statistica) la convenienza di chi affidi la tua immagine sul web. Oltre ad effettuar questa prima ‘scrematura’ provo ad elencarti 4 tipologie di promozione che potenzialmente potresti attuare in completa autonomia.

Iniziamo a sporcarci le mani e a vedere come muovere i primi passi verso ‘la libertà’ e ad analizzare gli strumenti più idonei da applicare:

– Tecniche di Cross Marketing;

Risultano sempre indispensabili le tecniche di cross marketing. Ti permettono di condurre i tuoi clienti, una volta terminata la permanenza, sui tuoi canali web e social. Inoltre ti offrono la possibilità di creare Mailing List e tante altre attività utili per il tuo Hotel, ma anche per i tuoi ospiti. A tal proposito  ti indico due articoli che potrebbero interessarti: Cos’ è il Cross Marketing e dal web al reale attraverso il cross marketing. 

– Social Promotion;

La promozione sui Social ovviamente non può mancare. I Social Media costituiscono oramai una fetta importante del traffico di tantissimi siti web, e allora perchè non approfittarne? Spingere gli utenti dal Social direttamente al sito web sarà la tua missione. Come gestire la pagina fa della tua azienda, cosa scrivere e come scoprire le dinamiche più nascoste è tutto spiegato in questi articoli: Come aumentare i fan di Facebook, Cosa scrivere su una pagina Facebook, Le ultime novità introdotte di Facebook.

– Web Promotion;

Google adwords è lo strumento più potente nel settore web. Bisogna investirci e spenderci del tempo per poter capire al meglio dinamiche e risultati, ma ti assicuro che i vantaggi saranno innumerevoli (come funziona google adwords).

Site promotion;

Nel sito web del tuo Hotel sei certo che la tua promozione turistica sia ben in evidenza? Ecco a cosa mi riferisco quando parlo di ‘site promotion’. Se i pacchetti promozionali del tuo Hotel sono disposti in voci secondarie del menu evidenziali nella homepage o negli spazi appositi. Cosa ne pensi? Alcuni articoli utili: Come rendere più chiaro il tuo sito web.

Conclusioni

Con l’articolo di oggi non voglio esortarti a rompere contratti con agenzie di viaggio o altro, ma al contrario voglio invitarti ad utilizzare solo mezzi che realmente conducano dei benefici alla tua attività. La promozione turistica del tuo Hotel non può avvenire solo attraverso ‘terzi’, ma soprattutto attraverso mezzi diretti che offrano al tuo Brand una posizione forte e di qualità nel web.

Per questi motivi nell’articolo ti esorto ad utilizzare le 4 tipologie di promozione indicate, bisogna perderci del tempo e studiarle nei dettagli ed è vero, ma se imparerai a delegare o ad affidarti ad un professionista vedrai che ben presto i risultati arriveranno.

Informazioni sull'autore:

Luca Cannarozzo

Luca Cannarozzo è un Web Strategist freelance, appassionato di web ed in particolar modo del mondo Social. Nel tempo libero si dedica agli sport all'aria aperta per ossigenare gli ultimi neuroni rimasti!

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