I colori assumono una grande importanza nelle strategie di marketing. La scelta di una scala cromatiche presuppone una serie di fattori che obbligatoriamente devono essere considerati, questo accade perchè i colori stimolano determinate parti del cervello umano influenzando, di conseguenza, gran parte delle scelte quotidiane.
Ci piace credere che le nostre scelte siano unicamente frutto della nostra volontà, ognuno di noi desidera/vuole essere unico e diverso dagli altri. In realtà non è così, siamo tutti influenzati (inconsciamente) da innumerevoli fattori tra i quali i colori.
Questo processo di ‘suggestione cromatica’ è utilizzata da tantissimi marketer ed impiegata per influenzare le scelte del target e dei consumatori in genere. L’eccitazione o il rilassamento sono comunemente le due sensazioni che i colori trasmettono al cervello umano, sensazioni fortemente utilizzate in base alle esigenze della campagna (di marketing) del momento.
Nell’articolo di oggi non voglio mostrarti lo studio dei colori compiuta dai grandi marchi che quotidianamente utilizziamo (argomento altrettanto utile ed interessante), voglio invece mostrarti gli effetti che ogni singolo colore può trasmettere al cervello umano in modo da poterlo utilizzare nelle tue prossime promozioni e campagne di marketing.
Iniziamo subito con i colori più diffusi e più utilizzati:
- Rosso
Il rosso è un colore bivalente. Se da un lato è molto utilizzato dalle catene di Fst-Food per sollecitare l’appetito dei suoi consumatori, dall’altro è poco usato nel web in qunto il rosso è il colore del sangue, dunque del pericolo. Se non vuoi rischiare di spaventare i tuoi potenziali clienti, usalo con parsimonia!
- Bianco
Il bianco offre all’utente una sensazione di pulizia, purezza e creatività. Un colore altamente utilizzato in rete in qunanto non stanca l’occhio ed offre un senso di eleganza alla pagina web.
- Grigio
Il grigio simboleggia la creatività e la solidarietà. Un colore impiegato in tantissimi progetti ed adattabile alle più disparate esigenze.
- Nero
Viene spesso associato all’autorità, alla forza ed alla stabilità. Utilizzato per disegnare icone, pulsanti e banner. Un colore da utilizzare comunque con attenzione per evitare sgradevoli risultati
- Blue
Il Blue generalmente offre un senso di pace, sicurezza e maturità. E’ molto utilizzato per offrire servizi e collaborazioni. Un colore da utilizzare nelle promozioni in quanto trasmette affidabilità.
- Verde
Associato alla salute ed alla tranquillità, il verde è molto utilizzato nei portali medici e bancari. Nel settore turistico è molto utilizzato per promuovere strutture o iniziative vicine all’ambiente.
Conclusioni – L’aspetto culturale
Un ultimo elemento da non sottovalutare nella scelta dei colori per le tue promozioni aziendali è l’aspetto culturale. Il significato dei colori varia in base alla provenienza geografica dei tuoi potenziali clienti. Esempio: in Cina il bianco significa purezza, ma anche sfortuna. In più il verde è il colore della natura e dell’ambiente in genere, ma anche del tradimento femminile!)
Dunque se stai pensando alle tue prossime campagne di web marketing, o se ne hai appena cominciata una, ricordati di prestare attenzione alla scleta dei colori ed alla provenienza geografica dei tuoi utenti. La Scelta della combinazione cromatica esatta può favorire la conversione dei tuoi utenti ed incrementare di conseguenza il fatturato della tua azienda.
Ricapitolando: le scelte sono il frutto di una complessa operazione cognitiva, un processo difficile da capire nel dettaglio, ma ‘semplici da influenzare’ ed incoraggiare.